Tirocini

Tra le tipologie delle forme didattiche i piani degli studi dei corsi di laurea prevedono lo svolgimento di tirocini/stage in aziende private o enti pubblici e internati presso laboratori del Dipartimento.

Ha una durata variabile, a seconda dei corsi di laurea, proporzionale al numero di crediti assegnato (1 credito di tipo F è pari a 25 ore di attività) e viene effettuato in tempi da concordare con i tutor universitari e i responsabili aziendali o delle pubbliche amministrazioni. L'eventuale Tirocinio nella maggior parte dei casi è collegato al progetto di  tesi di laurea, per il quale sono previsti ulteriori crediti e quindi ulteriori ore di attività in aggiunta al tirocinio.

La valutazione del profitto del tirocinio è svolta da una commissione che comprende almeno il tutor universitario, sulla base di un eventuale elaborato redatto dal tirocinante e di un giudizio espresso dal tutor interno all' azienda ospitante.