Schema riassuntivo Tirocinio - Area Ingegneria CIVILE


Tirocinio esterno o aziendale

Documenti necessari
  1. Comunicazione delle modalità (obbligatorio, prima dell'attivazione del tirocinio curriculare tramite piattaforma ALMALAUREA, vv. punto 2), serve per collegare tirocinio/Tutor universitario/Referente di area
  2. (solo per tirocini in Italia) Attivazione del tirocinio curriculare tramite piattaforma ALMALAUREA (vai alla pagina dedicata sul sito Unife). COME ATTIVARE UN TIROCINIO CON PROCEDURA ALMALAUREA
  3. (solo per tirocini all'estero) Attivazione del tirocinio internazionale

Importante: Il Progetto Formativo dovrà essere inserito in piattaforma da parte dell'Azienda/Ente almeno 15 GIORNI prima della data di inizio del tirocinio.

ATTENZIONE: Durante o al termine del tirocinio lo studente redige una breve relazione/monografia sulla base degli accordi con il tutor didattico che illustri l’attività svolta durante il tirocinio.

 

Soggetti coinvolti, oltre allo studente

  • Azienda esterna:
    ospita lo studente e gli fa svolgere un progetto o un'attività approvata dal tutor universitario (o interno o didattico) compatibile con la formazione impartita nel corso di laurea;
    il tutor aziendale (o esterno) è la persona che segue lo studente. Si richiede che non intercorrano rapporti di parentela tra lo studente tirocinante e i referenti aziendali oltre che i proprietari/soci dell'azienda/studio ospitante.
  • Docente tutor universitario (o tutor interno o tutor didattico): garantisce il valore formativo del tirocinio.
    Affida un progetto da sviluppare in un'azienda di sua segnalazione, oppure approva il progetto proposto da un'azienda segnalata dallo studente.
    Alla fine, valuta il progetto attribuendo un voto in trentesimi o l'idoneità, controlla che siano state svolte le ore prescritte.
  • Docente Referente di Area per il Tirocinio delegato dal Consiglio Unico del Corso di Studi, registra voto e crediti con la procedura di verbalizzazione on-line. Attualmente il docente Referente del Tirocinio per i corsi di laurea di area civile è il Prof. Alberto Pellegrinelli.
Può essere collegato alla tesi? si, ma non è una regola. Alla fine del tirocinio lo studente potrà, insieme al tutor didattico, lavorare ad un approfondimento delle tematiche affrontate durante il tirocinio ai fini dell'elaborazione della tesi.

Durata

Numero di ore pari a NUMERO DI CREDITI x 25 (1 credito è pari a 25 ore), esempi:
  • 6 cfu di tirocinio: monte ore 6x25 = 150 ore

IMPORTANTE

Le modalità di svolgimento del tirocinio sono di volta in volta definite dal docente tutor didattico, scelto dallo studente; a sua volta il tutor didattico le comunica ad una commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio per la definitiva approvazione.
Il referente di questa commissione è il Prof. Alberto Pellegrinelli, Referente di Area delegato dal Consiglio del Corso di Studi.

 

Perciò, prima di iniziare, occorre:

 

Durante o al termine del tirocinio lo studente redige una breve relazione/monografia sulla base degli accordi con il tutor didattico che illustri l’attività svolta durante il tirocinio.

Al termine del tirocinio:

  • il tutor aziendale compilerà il questionario di valutazione del tirocinio (i questionari si potranno compilare poco prima del termine del tirocinio nell'area riservata di Almalaurea);
  • lo studente compilerà il questionario di valutazione del tirocinio (i questionari si potranno compilare poco prima del termine del tirocinio nell'area riservata di Almalaurea);
  • lo studente dovrà inviare, per email, al Referente di Area per il Tirocinio, i questionari di valutazione compilati dal tutor aziendale e dallo studente stesso;
  • lo studente consegnerà la relazione/monografia al tutor didattico;
  • il registro presenze può essere conservato dallo studente, a meno che non venga richiesto dal tutor didattico
  • il tutor didattico dovrà inviare per email al Referente di area per i Tirocini la valutazione finale per la verbalizzazione del voto.
  • il Referente di area per i Tirocini contatterà, per email, il tirocinante per completare la verbalizzazione.
Assicurazione

La corretta compilazione di tutti i documenti di cui sopra garantisce la copertura assicurativa dello studente per le attività svolte durante il tirocinio.

Assicurazione studenti

Quando si svolge il tirocinio:

Di norma si svolge nell'ultimo anno di corso.
Come scelgo l'azienda:
  • indicata dal docente (tutor didattico) che propone il progetto di tirocinio
  • individuata dallo studente, in questo caso però è necessario che:
    1. lo studente si faccia delineare dettagliatamente l'attività e il progetto che andrebbe a svolgere in azienda;
    2. lo studente identifichi un docente che si occupi di tematiche pertinenti all'attività proposta e gli sottoponga il progetto affinché possa valutare se è coerente con un progetto di tirocinio e possa essere disponibile a svolgere il ruolo di tutor didattico.
Si richiede che non intercorrano rapporti di parentela tra lo studente tirocinante e i referenti aziendali oltre che i proprietari/soci dell'azienda/studio ospitante.

Tutor aziendale e tutor didattico

Referente per il Tirocinio

Solitamente sono figure distinte.

  • Il tutor aziendale segue lo studente nello svolgimento dell'attività di tirocinio all'interno dell'azienda.
  • Il tutor didattico è il docente che segue lo studente nello svolgimento del progetto di tirocinio.
  • Il Referente di Area è un docente individuato dal Consiglio del corso di Studi che verifica la procedura del tirocinio e registra il voto finale.
Alcune indicazioni sui campi da compilare

Data di inizio e fine del periodo in azienda: è bene indicare un intervallo di tempo tale da consentire di svolgere tutte le ore e da tener conto di eventuali imprevisti (assenze per malattia, per esami...)

Valutazione

Alla fine del tirocinio il docente Referente di Area verifica il tirocinio e verbalizza sul libretto online la valutazione (voto o idoneità) relativo ai crediti di tirocinio.

Alternative Un Laboratorio tra quelli previsti nel piano di studi
Tirocinio Interno

Per il tirocinio interno è necessario prendere contatti direttamente con il Docente Referente di Area per il Tirocinio

Regolamento del tirocinio Interno area ingegneria civile

- Form online per coloro che svolgono l'internato presso i laboratori, gli uffici del Dipartimento

NB: gli studenti che svolgono attività presso i Laboratori del Dipartimento di Ingegneria sono tenuti anche a svolgere la procedura richiesta dal Dipartimento per la Sicurezza

Autovalutazione finale: form da compilare al termine del tirocinio interno