I giorni dell'Intelligenza Artificiale Relazionale a Ferrara: una scuola e due convegni internazionali

dal 27/08/2018 alle 09:00
al 04/09/2018 alle 20:00

Aggiungi l'evento al calendario

Dal 27 agosto al 4 settembre 2018

presso Palazzo Tassoni Estense (Dipartimento di Architettura)

Il Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Matematica e Informatica organizzano l'evento internazionale RAID 2018

RAID (Relational Artificial Intelligence Day)  2018 include tre eventi:

L’Intelligenza Artificiale Relazionale si occupa in modo molto efficace di domini incerti che coinvolgono numerose entità collegate tra loro da relazioni complesse. Dati relazionali sono sempre più diffusi sotto forma di Knowledge Graphs (“grafi della conoscenza”), Linked Data (letteralmente, “dati collegati”), Web Semantico, Ontologie, Logiche Descrittive, Database Relazionali, Programmi Datalog e Logici.

RAID 2018 mira a riunire i ricercatori in Intelligenza Artificiale Relazionale e le sue recenti estensioni per la gestione dell’incertezza e l’estrazione della conoscenza.

ACAI 2018

ACAI è una scuola estiva di Intelligenza Artificiale sponsorizzata da EurAI, l’Associazione Europea per l’Intelligenza Artificiale. Il tema dell’edizione 2018 è l’Intelligenza Artificiale Statistico-Relazionale (Statistical Relational Artificial Intelligence o StarAI).

È aperta principalmente a studenti di dottorato e post-dottorato, e più in generale a tutti coloro che sono interessati ad un corso specializzato su StarAI.

StarAI è un’area emergente che combina Intelligenza Artificiale logica (o relazionale) e Intelligenza Artificiale probabilistica (o statistica). La scuola include corsi sui fondamenti di AI relazionale e statistica insieme a corsi avanzati su nuovi approcci e applicazioni di StarAI. I corsi forniranno un background teorico, esempi pratici e applicazioni reali. I corsi al momento confermati sono:

PLP 2018

La programmazione logica probabilistica (PLP) affronta la necessità di ragionare su domini relazionali in presenza di incertezza.

PLP fa anche parte del recente campo della programmazione probabilistica. Il workshop mira a riunire i ricercatori su tutti gli aspetti della programmazione logica probabilistica, compresi il lavoro teorico, le implementazioni dei sistemi e le applicazioni.

PLP 2018 include relazioni invitate di:

- Riccardo Zese, Università di Ferrara

- Angelika Kimmig, Cardiff University

ILP 2018

La programmazione logica induttiva (Inductive Logic Programming o ILP) è un sottocampo dell’apprendimento automatico che si basa sulla programmazione logica come linguaggio di rappresentazione uniforme per esprimere esempi, conoscenza di background e ipotesi. Grazie all’espressività del formalismo di rappresentazione, basato sulla logica del primo ordine, ILP fornisce un ottimo strumento per l’apprendimento multi-relazionale e il data mining. La serie di conferenze ILP, iniziata nel 1991, è il principale forum internazionale per l’apprendimento da dati relazionali strutturati o semi-strutturati. Originariamente focalizzata sull’induzione dei programmi logici, nel corso degli anni ha ampliato notevolmente il suo orizzonte di ricerca e accoglie contributi a tutti gli aspetti dell’apprendimento multi-relazionale, incluso l’apprendimento relazionale-statistico, il mining di alberi e grafi e l’apprendimento in domini non proposizionali.

ILP 2018 include relazioni invitate di:

- William Cohen, Carnegie Mellon University

- Marco Gori, Università di Siena