Placement

Il Dipartimento ha una particolare attenzione a favorire il placement degli studenti e dei giovani ingegneri, attraverso diverse modalità: attivazione di tirocini, tesi di laurea in collaborazione con le aziende, divulgazione di offerte di lavoro, partecipazione a progetti di ricerca.

Sui siti web dei singoli corsi di laurea sono riportati anche gli annunci di lavoro delle imprese con cui il Dipartimento collabora.

Per questo il tasso di occupazione dei laureati  magistrali del  Dipartimento di Ingegneria a tre anni dalla laurea è vicino al 100%, a soli 3 mesi dalla laurea i laureati di Ingegneria di Ferrara hanno già un contratto di lavoro (vedi i dati Almalaurea).

Questo è frutto dello stretto legame con il tessuto produttivo, verso il quale il Dipartimento promuove tirocini formativi aziendali per studenti della laurea triennale e magistrale: il 68% dei nostri laureati magistrali ha svolto tirocini, stage o esperienze lavorative riconosciute o organizzate dal Corso di Studi, contro il 50% della media nazionale dei laureati in ingegneria.

Per scoprire in che modo è possibile svolgere questi tirocini, cliccare sul seguente link.