Il corso di Processi Metallurgici ed Innovazione di Prodotto in visita presso NMLK Verona
Giovedì 7 novembre 2025, gli studenti del corso di Processi Metallurgici ed Innovazione di Prodotto della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica hanno avuto l'opportunità di visitare lo stabilimento siderurgico NLMK Verona di Vallese (VR).
La visita ha avuto l'obiettivo di mostrare agli studenti alcuni dei principali processi siderurgici riguardanti la produzione dell'acciaio, dalla fase di scelta del rottame e sua fusione, fino alla raffinazione della lega liquida per l'ottenimento della composizione chimica desiderata.
Studentesse e studenti, accompagnati dal prof. Mattia Merlin e dal dottorando Ing. Davide Maghini, hanno potuto vedere dal vivo la carica e fusione del rottame al forno elettrico ed hanno inoltre assistito alla laminazione a caldo di un semilavorato in acciaio per l’ottenimento di lamiere a partire da bramme prodotte per colata continua. La giornata si è conclusa con la visita all'impianto dedicato ai trattamenti termici, fondamentali per conferire all’acciaio le caratteristiche microstrutturali e le
proprietà meccaniche desiderate.
Si desidera ringraziare vivamente il personale di NLMK Verona per la cortese ospitalità. Un particolare ringraziamento è doveroso nei confronti di Mitia Sasso, Matteo Moi, Corrado Giuliani ed Elisa Anselmi che hanno reso possibile la visita, accolta più che positivamente dagli studenti. Il gruppo di Metallurgia si conferma sempre attento a creare una connessione con il mondo industriale al fine di avvicinare studentesse e studenti a realtà aziendali dedicate alla produzione e alla lavorazione di prodotti metallici per svariati settori dell’ingegneria.
