Il DE all'International Materials Research Congress (IMRC 33): presentazioni e riconoscimenti del gruppo di metallurgia

Il prof. Mattia Merlin e la dott.ssa Cindy Morales del nostro gruppo di ricerca in Metallurgia hanno partecipato alla 33° edizione dell'International Materials Research Congress (IMRC 33), tenutosi a Cancún, in Messico, dal 18 al 21 agosto scorsi.
Il prof. Merlin, in qualità di Invited Speaker, ha tenuto il primo intervento all’interno del Symposium Science and Technology of Welding, Joining and Additive Manufacturing presentando una memoria dal titolo Effect of hot isostatic pressing and shot peening on the microstructural and fatigue properties of an L-PBF AISI 316L steel. Con l’occasione sono stati presentati i risultati di parte dell’attività di ricerca condotta nell’ambito di un progetto FIRD – anno 2024 finanziato dal Dipartimento di Ingegneria e di cui il prof. Merlin è responsabile.
All’interno dello stesso Symposium, la dott.ssa Morales ha invece illustrato parte dei risultati della ricerca condotta all’interno del Progetto Regionale PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027 denominato ALERT - Leghe di ALluminio per componenti soggetti a fatica E fretting: Rivestimenti e Trattamenti. La memoria dal titolo Effect of Hot Isostatic Pressing on the impact properties and microstructure of an L-PBF AlSi10Mg alloy, presentata dalla dott.ssa Morales, è stata occasione per diffondere i risultati preliminari della ricerca che è ancora in corso e che si focalizza sull’incremento delle prestazioni meccaniche di leghe di alluminio prodotte per manifattura additiva per applicazioni in ambito aeronautico ed aerospaziale.