Il Prof. Massimo Piccardi dell’Università di Sydney apre il ciclo di seminari tematici della ASAI School
Prende avvio il ciclo di seminari tematici della ASAI School (III edizione) con il prestigioso guest lecturer Prof. Massimo Piccardi dell’Università di Sydney
A gentle introduction to Natural Language Processing and Large Language Models

In occasione dell’avvio della terza edizione di ASAI – Advanced School in Artificial Intelligence, il Dipartimento di Ingegneria annuncia il primo seminario del ciclo dedicato ai guest lecturer internazionali.
Lunedì 12 gennaio 2026 sarà ospitato il Prof. Massimo Piccardi, figura di rilievo internazionale nei settori del Natural Language Processing, Computer Vision e Machine Learning.
Il suo intervento A gentle introduction to Natural Language Processing and Large Language Models offrirà una panoramica introduttiva sui fondamenti del Natural Language Processing (NLP) e dei Large Language Models (LLM). Partendo da una breve panoramica storica dell’NLP, saranno presentate alcune delle funzioni principali di questo campo, come l’estrazione di informazioni, la sintesi automatica, la traduzione automatica e i chatbot. Per offrire una comprensione più approfondita delle tecnologie impiegate, verranno illustrate le rappresentazioni tf-idf e word embedding, accompagnate da esempi applicativi. Nella parte finale del seminario ci si concentrerà sugli LLM, descrivendo le architetture alla base e le principali tecniche di addestramento e prompting.
Il Prof. Massimo Piccardi è Professor of Natural Language Processing (NLP), Computer Vision e Machine Learning presso la Faculty of Engineering and Information Technology, University of Technology Sydney (UTS), dove lavora dal 2002. In precedenza ha collaborato con l’Università di Ferrara, ricoprendo
il ruolo di Assistant Professor dal 1996 al 2002.
Dettagli dell’evento
- Data e ora: 12 gennaio 2026, ore 14:00 - 16:30
- Sede: Aula 5, Polo Scientifico-Tecnologico, Via Saragat 1 - Ferrara
- Maggiori informazioni sul sito di ASAI: Link
- Accesso: aperto al pubblico su prenotazione tramite Google Form
Il ciclo di seminari tematici di ASAI III è realizzato nell’ambito dell’Operazione “Scuole di Intelligenza Artificiale” – Progetto 2, Azione 2, approvata e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna sui fondi europei FSE+.