Climathon a Ferrara

Si terrà il prossimo 26 e 27 Ottobre il Climathon di Ferrara, un evento organizzato dal Comune di Ferrara, l'Università degli studi di Ferrara, AMI, Cultura-della-Città, Dedagroup Public Services, e vedrà coinvolto anche il Dipartimento di Ingegneria (rappresentato dall'Ing. Mauro Tortonesi).

L'obiettivo ultimo è quello di individuare idee innovative per la mobilità sostenibile all'interno di una connessione ibrida tra un sistema infrastrutturale basato su paesaggi e tecnologie innovative di mobilità e sistemi intermodali.

Il Comune di Ferrara sta lavorando al nuovo Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) per aggiungere i suddetti obiettivi. La Climathon Ferrara 2017 sarà quindi incentrata sugli obiettivi del PUMS: due proposte vincenti verranno selezionate per essere incluse negli eventi correlati a PUMS che saranno organizzati all'inizio del 2018.

L'evento è quindi aperto a tutti gli studenti che vorranno partecipare e lavorare su argomenti quali: sistemi e processi per il monitoraggio dei flussi e dei passeggeri del trasporto pubblico locale e della bicicletta, per stimare e ottimizzare l'utilizzo dei servizi di trasporto e facilitare possibili miglioramenti futuri (ad es. sistemi dinamici basati su webcam e VCC, dati GPS da sistemi AVM, e-ticket e applicazioni mobili, ...), sistemi e processi per promuovere e certificare l'adozione di metodi di trasporto sostenibili e per la corretta attribuzione di "buoni mobilità" (ad esempio incentivi, crediti CO2, ...). Gli obiettivi sopra esposti possono essere trattati in termini di tecnologie ICT e/o di aspetti organizzativi/economici.
Il Climathon è lo spazio ideale per contribuire in maniera libera e propositiva alla generazione di idee e per questo è rivolto alle
persone di tutte le età e di diverse esperienze e provenienze culturali (semplici cittadini, studenti di varia formazione, professionisti, sviluppatori, esperti e appassionati nel campo IT, comunicazione, architettura, ingegneria, economia, ecc.)
Entra anche tu a far parte di una comunità che lavora insieme per una città più vivibile.
Vieni ad aiutarci con le tue idee e proposte.
Porta il tuo contributo e sviluppa le tue abilità di ideazione e progettazione nel lavoro con gli altri.
Le proposte saranno costruite e presentate nei lavori del Climathon e le soluzioni più innovative per la città saranno premiate con un
riconoscimento tecnico.

Per maggiori informazioni:

Per partecipare, iscriviti al link

Ti aspettiamo presso  il Consorzio WUNDERKAMMER, Palazzo Savonuzzi,
via Darsena, 57 – 44122 Ferrara