Logica Computazionale: premio e menzione speciale per Alessandro Bertagnon e Damiano Azzolini del DE

Nell’ambito del 37° Convegno Italiano di Computational Logic, tenutosi a Bologna dal 29 giugno al 1° luglio 2022, sono stati conferiti rispettivamente ad Alessandro Bertagnon e Damiano Azzolini, il premio e la menzione speciale per la miglior tesi di dottorato su argomenti di Logica computazionale. Damiano Azzolini ha anche vinto il technological contest per la miglior applicazione di programmazione logica.

Alessandro Bertagnon si è aggiudicato il premio con la tesi di dottorato intitolata “Improving Reasoning in Constraint Logic Programming: an Application to Route Planning and Qualitative Temporal Reasoning Problems", nella quale ha sviluppato algoritmi di ottimizzazione vincolata, basati su intelligenza artificiale, per popolari domini applicativi quali la pianificazione di percorsi e il ragionamento temporale qualitativo. La tesi è stata sviluppata nell’ambito del percorso di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria svolto presso il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara, dove Alessandro è attualmente impegnato come assegnista di ricerca.

Eccellente risultato anche per Damiano Azzolini, che oltre alla menzione speciale per la tesi di dottorato intitolata “Extensions and Applications of Probabilistic Logic Programming” in cui ha presentato diverse estensioni della programmazione logica probabilistica applicate per modellare diversi scenari, anche in ambito blockchain, si è aggiudicato il primo posto nel contest per la miglior applicazione di programmazione logica. Nello specifico l’applicazione sviluppata, PASTA (Probabilistic Answer Set programming for STAtistical probabilities) consente di calcolare la probabilità di un certo evento in programmi scritti con il linguaggio Answer Set probabilistico e permette di inserire delle regole che rappresentano informazioni statistiche sullo scenario che si sta modellando.

Tre i parametri di valutazione adottati nella valutazione da parte della commissione:

1. pertinenza dei progetti nell’area della logica computazionale e della programmazione logica

2. impatto potenziale della tesi nella comunità di programmazione logica e la sua significatività all’esterno della comunità,

3. qualità della presentazione.q

I premi sono istituiti da GULP: Gruppo Ricercatori e Utenti Logic Programming, un’associazione senza fini di lucro i cui obiettivi sono la promozione e la diffusione delle idee, lo sviluppo di attività di ricerca teorica ed applicata e l’approfondimento dei contatti tra il mondo della ricerca e quello dell’industria nel campo della programmazione logica e delle sue applicazioni.

I riconoscimenti ottenuti da Alessandro e Damiano confermano l’efficacia e la qualità dei percorsi didattici e dell’insegnamento del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara, un campus universitario in grado di accompagnare gli studenti in  percorsi di specializzazione per valorizzare e far emergere il loro talento.