Il giorno 15 Febbraio 2018 si è tenuto presso il Dipartimento di Ingegneria il 3° Seminario “Acustica e Industria” dal titolo Tecniche innovative per il controllo del rumore e delle vibrazioni dei prodotti industriali, organizzato dalla Associazione Italiana di Acustica, dall’Università di Ferrara e dall’Ordine degli Ingegneri di Ferrara.

Al seminario hanno partecipato 115 persone, provenienti dal mondo industriale ed accademico, per conoscere e discutere le più moderne modalità di studio vibro-acustico di prodotti industriali.

Nelle sessioni con relazioni invitate sono intervenuti relatori del mondo aziendale ed accademico mentre nel pomeriggio una vivace sessione poster ha presentato diverse applicazioni riguardanti le tecniche di misura, la diagnostica ed il controllo qualità ed il controllo del rumore e delle vibrazioni.

Al termine della giornata più di 50 persone hanno visitato i laboratori di acustica e vibrazioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

Gli atti del seminario saranno presto disponibili sul sito della Associazione Italiana di Acustica (http://www.acustica-aia.it/) alla sezione “Notizie”.