Installazione stampanti Xerox sotto Windows 7

Ai piani del dipartimento di ingegneria, sono presenti alcune stampanti di rete che possono essere installate sui pc di coloro che ne abbiano bisogno.

La procedura di installazione sotto Windows 7 è la seguente. Cliccare sul pulsante Start in basso a sinistra e poi su "Dispositivi e stampanti". Comparirà la seguente schermata:scr1win7.png

Normalmente il driver non è già presente all'interno del sistema, pertanto occorre scaricarlo dal sito di Supporto Ufficiale Xerox (LINK DOWNLOAD): si consiglia di scaricare i driver PostScript, PCL5 o PCL6.

Quando viene effettuato il download del driver, il file scaricato è un .exe, che basterà eseguire per aprire automaticamente la procedura di installazione della stampante.

Si avrà quindi la schermata che segue:

scr2.png

Cliccare su "Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth". Il pc effettuerà una ricerca delle stampanti: interromperla e selezionare "La stampante desiderata non è in elenco"

scr2.png

Inserire l'indirizzo della stampante desiderata, selezionandolo dai seguenti

Piano verde    http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxVerde

Piano giallo     http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxGialla

Piano rosso    http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxRossa

Piano blu        http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxBlu

scr2win7.png

Per scegliere il driver appropriato, cliccare su "Disco driver"

 

scr3win7.png

Nella successiva finestra, cliccare su "Sfoglia"

scr4win7.png

Comparirà una finestra con il file già selezionato

scr5win7.png

Cliccare su "Apri". La finestra successiva darà la possibilità di selezionare il modello esatto della stampante, che è Xerox Phaser 5550DT

scr6win7.png

Cliccare "OK" e proseguire

scr7win7.png

scr8win7.png

Nel caso in cui non si volesse impostare come stampante predefinita, togliere la spunta "Imposta come stampante predefinita".

Le stampanti Xerox permettono la stampa fronte/retro, ma questa modalità non è la predefinita. Per impostarla, andare sotto "Dispositivi e stampanti", cliccare con il tasto destro del mouse sulla Xerox appena installata, poi selezionare "Preferenze stampa". Si aprirà la seguente finestra

scr10win7.png

Selezionare "Stampa fronte/retro" dalla tendina in alto a destra.