Percorso di eccellenza "Andrea Alciato"
Il Percorso Avanzato di Formazione Giuridica Internazionale "Andrea Alciato" fa parte del progetto di sviluppo dell'offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, che ha portato all'ambito riconoscimento ministeriale come Dipartimento di Eccellenza.
Le studentesse e gli studenti selezionati attraverso il bando annuale intraprenderanno un percorso di eccellenza, sotto la guida di un tutor accademico, caratterizzato dalla partecipazione ad un programma curricolare di mobilità internazionale, dal sostenimento di esami in lingua straniera, dalla frequenza dei corsi di Clinica legale o di Clinica legale avanzata, con partecipazione alla selezione della squadra che rappresenterà il Dipartimento in una moot court competition, dalla partecipazione gratuita alla Summer School organizzata dal Centro Macrocrimes, nonché dalla redazione della tesi in lingua straniera.
Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il percorso otterranno il Certificato del Percorso Avanzato di Formazione Giuridica Internazionale "Andrea Alciato".
Possono presentare la propria candidatura le studentesse e gli studenti più meritevoli iscritti per l'anno accademico 2023/2024 al terzo anno del Corso di Laurea Magistrale, sia di Ferrara che di Rovigo. Coloro che, durante il loro percorso formativo internazionalizzato, riusciranno a mantenere alto il proprio rendimento, potranno altresì beneficiare di un contributo di € 4.000,00.