GIACOMO MATTEOTTI: IL PRIMATO DEL DIRITTO, IL VALORE DELLA POLITICA, LA CONCRETEZZA DELL'AMMINISTRAZIONE
- https://de.unife.it/giuri/it/eventi/giacomo-matteotti-il-primato-del-diritto-il-valore-della-politica-la-concretezza-dellamministrazione-1
- GIACOMO MATTEOTTI: IL PRIMATO DEL DIRITTO, IL VALORE DELLA POLITICA, LA CONCRETEZZA DELL'AMMINISTRAZIONE
- 2024-12-10T09:30:00+01:00
- 2024-12-10T18:00:00+01:00
- Cosa didattica-rovigo ricerca
- Quando il 10/12/2024 dalle 09:30 alle 18:00 Aggiungi l'evento al calendario Aggiungi l'evento a Google Calendar
Nella ricorrenza dei cento anni dalla scomparsa di Giacomo Matteotti, l'Università di Ferrara, grazie al Progetto “Giustizia e società contemporanea - Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Centro Macrocrimes, ha voluto celebrare mediante numerose iniziative la figura del giurista polesano, con l'obiettivo di rendere attuali sul piano scientifico e sociale il suo pensiero e le sue opere.
Quest'anno ricco di importanti appuntamenti, uno tra tutti la Spring School dedicata a Matteotti che il Centro Macrocrimes ha organizzato lo scorso maggio, culmina con il Convegno dal titolo "Giacomo Matteotti: il primato del diritto, il valore della politica, la concretezza dell'amministrazione", che si terrà a Rovigo il 10 dicembre, a partire dalle ore 9:30.
Durante questa giornata si snoderanno quattro sessioni di discussione che vedranno gli interventi di Daniele Negri, Responsabile scientifico del Progetto e membro del nucleo operativo del Comitato Macrocrimes, Paolo Veronesi, docente di Diritto costituzionale di Unife, nonché docenti dell'Università di Pisa e di Padova quali Saulle Panizza e Matteo Millan e lo storico Gino Bedeschi, ricercatore dell'Istituto polesano per la storia della resistenza e dell’Età contemporanea. Grazie alla collaborazione con la Casa-Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine, saranno presenti in qualità di relatori anche Gianpaolo Romanato e Maria Ludovica Mutterle, seguiti dall'analisi su Matteotti deputato di Fernando Venturini, già Vicedirettore della Biblioteca della Camera dei deputati.
L'ultima sessione sarà dedicata alla presentazione del podcast "Giustizia e società contemporanea. Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista" realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell'omonima Scuola in cinque puntate, incentrate su alcune tematiche ricorrenti nell'opera di Matteotti penalista. Saranno proprio gli studenti a illustrare in prima persona i temi affrontati nei laboratori della Spring School, poi tradotti in questo format di ascolto, che sarà presto disponibile su tutte le principali piattaforme streaming.
L'evento è aperto alla partecipazione della comunità studentesca, accademica, forense ed è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Rovigo.