Visiting Researchers
Opportunità
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara è costantemente ai primi posti della classifica italiana dei Dipartimenti di Giurisprudenza per la qualità della ricerca.
Svariati progetti, svolti da ricercatori ospiti presso il Dipartimento, hanno ricevuto un sostegno finanziario nel contesto di programmi di finanziamento competitivo in ambito europeo e nazionale.
Inoltre, sono attivi presso il Dipartimento vari centri di ricerca, tra i quali il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità, istituito grazie al progetto vincitore del bando “Dipartimenti di eccellenza”, e, di, notevole rilievo, il Centro di Documentazione e Studi sull'Unione Europea, nato a seguito della Convenzione stipulata tra l'Università e la Commissione Europea, con l'obiettivo di mettere a disposizione degli interessati le fonti informative sull'Unione Europea.
Soggiorni per ricerca
Il Dipartimento ospita regolarmente studiosi provenienti dall'estero che desiderano trascorrere un periodo di ricerca presso l'Università di Ferrara.
Questi ultimi hanno accesso al patrimonio librario e alle risorse in formato elettronico del Dipartimento; all'occorrenza, hanno altresì diritto ad una postazione di lavoro riservata.
Lo svolgimento di ricerca in uno degli ambiti di afferenza del Centro Macrocrimes è in particolar modo incoraggiato.
Per maggiori dettagli, rivolgersi ai seguenti contatti: