Formazione continua
Il Dipartimento di Giurisprudenza organizza regolarmente attività di formazione continua in ambito professionale, sociale, amministrativo e istituzionale, in collaborazione con imprese, associazioni del terzo settore, istituzioni pubbliche, ordini professionali e scuole.
I/le docenti del Dipartimento partecipano inoltre a numerosi percorsi di formazione continua organizzati da altri soggetti ed enti, fornendo un contributo altamente qualificato in ragione delle loro competenze specifiche.
Le attività si concentrano sulla formazione in tema di normativa interna, europea e internazionale, con particolare attenzione alla tutela dei diritti fondamentali e al diritto anti-discriminatorio, al contrasto al crimine organizzato e di stampo mafioso, all’anticorruzione e alla trasparenza, al diritto umanitario nei conflitti armati.
Di seguito alcune attività realizzate e in corso:
- Corso di alta formazione "La tutela delle vittime di reato"
- Scuola estiva - L'educazione civica a scuola
- Seminari di Alta Formazione 2021 - Ordini professionali
- Corsi in convenzione COA (Comando Operazioni Aerospaziali) - Diritto internazionale della navigazione aerea, Diritto internazionale penale militare, Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati
- Gli strumenti giuridici di contrasto alla violenza contro le donne
- La violenza contro le donne nei contesti di grave sfruttamento
- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne