Ricerca

Le principali linee di ricerca sviluppate riguardano:

  • Area Civile: Acustica, Architettura Tecnica, Produzione Edilizia, Costruzioni Idrauliche ed Idrologia, Geotecnica e Fondazioni, Idraulica, Ingegneria Ambientale e Sanitaria, Scienze delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzione, Topografia e Cartografia.
  • Area Industriale: Costruzioni di Macchine, Fisica Tecnica, Macchine e Sistemi energetici, Meccanica delle Macchine e Vibrazioni, Metallurgia, Tecnologia, Corrosione e protezione dei materiali.
  • Area Informazione: Automatica, Campi Elettromagnetici, Elettronica, Ingegneria Informatica, Telecomunicazioni.

Le attività di ricerca vengono sviluppate sia nell'ambito di finanziamenti pubblici che in collaborazione con imprese private nazionali ed estere.

Per quanto riguarda i primi ed in relazione ai progetti attivi nell'ultimo biennio (2013-2014), sono da segnalare, oltre alla partecipazione a otto progetti MIUR-PRIN (di cui tre con coordinatore nazionale un docente del Dipartimento), due progetti Industria 2015 e la partecipazione a sei progetti Europei del VII PQ. Sono attivi nel 2014 progetti di ricerca finanziati da enti pubblici per un valore di oltre 1,6M€.

Le collaborazioni e contratti di ricerca con Aziende sono numerosissimi e rappresentano una della attività principali del Dipartimento con contratti stipulati per oltre 1,4 M€ nel biennio 2013-2014. In questo ambito vengono spesso affrontati argomenti di particolare rilevanza scientifica o situazioni in cui le usuali regole di progettazione sembrano non fornire più risultati adeguati. Inoltre, nello stesso contesto trovano spazio anche tutte quelle prove che richiedono l'utilizzo della strumentazione scientifica avanzata di cui dispone il Dipartimento.

Informazioni sull'attività del Dipartimento 2016

Attività di Ricerca svolta nel 2014.