Tirocini formativi presso gli uffici giudiziari

Riservati a LAUREATI in GIURISPRUDENZA di secondo livello

L’articolo 73 del D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98) prevede che i laureati in giurisprudenza più meritevoli possano accedere, a domanda e per una sola volta, a stage di formazione teorico-pratica della durata di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari, per assistere e coadiuvare i magistrati dei Tribunali, delle Corti d’appello, dei Tribunali di sorveglianza e dei Tribunali per i minorenni, nonché i giudici amministrativi dei TAR e del Consiglio di Stato.

ATTENZIONE: l'art. 73 del D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98) è stato modificato nell'estate del 2014, e prevede ora (nuovo comma 11-bis) che "L'esito positivo dello stage, come attestato a norma del comma 11, costituisce titolo per l'accesso diretto al concorso per magistrato ordinario, a norma dell'articolo 2 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, e successive modificazioni."

I tirocinanti, in numero non superiore a due, sono affidati ad un magistrato formatore.
Gli ammessi allo stage assistono e coadiuvano il magistrato nello svolgimento delle attività ordinarie; inoltre, possono accedere ai fascicoli processuali, partecipare alle udienze, alle camere di consiglio (salvo il giudice ritenga di non ammetterli) e ai corsi di formazione organizzati per i magistrati.

Lo stage formativo non è retribuito. Lo svolgimento dello stage di formazione teorico-pratica non dà diritto ad alcun compenso o trattamento previdenziale o assicurativo da parte della pubblica amministrazione e non comporta la costituzione di alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo.

L’esito positivo del tirocinio:

  • costituisce titolo per l'accesso diretto al concorso per magistrato ordinario
  • è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense e notarile;
  • è valutato per un periodo pari ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali;
  • costituisce titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario;
  • costituisce titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato;
  • costituisce titolo di preferenza, a parità di titoli e di merito, nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato.

L’esito positivo dello stage formativo presso Tar e Consiglio di Stato è equiparato a tutti gli effetti a quello svolto presso gli uffici giudiziari ordinari.

Dal 17 gennaio 2022 gli aspiranti tirocinanti ed i tirocinanti ex art. 73 D.L. 69/2013 possono presentare rispettivamente la domanda per il tirocinio e la domanda per la borsa di studio esclusivamente tramite l’applicativo raggiungibile tramite il link https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/login, accedendo ed autenticandosi con le proprie credenziali SPID.

Per maggiori informazioni