Assicurazione Qualità
Struttura organizzativa e responsabilità dell’Assicurazione della qualità a livello Dipartimentale
Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento lavora in coordinamento con il Sistema AQ dell'Ateneo. È strutturato sulla base delle indicazioni del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) che sovraintende allo svolgimento delle relative procedure nella sua funzione di raccordo con le strutture periferiche responsabili dell’AQ.
I Direttori di Dipartimento sono responsabili delle politiche di miglioramento della qualità per quanto riguarda le attività e i servizi relativi alla ricerca e a alla terza missione/impatto sociale del proprio Dipartimento e il sostegno alla didattica dei Corsi di Studio (CdS) e dei Corsi di Dottorato di Ricerca che afferiscono al Dipartimento. I Direttori di Dipartimento condividono le responsabilità circa il miglioramento della qualità in ambito didattico con i Coordinatori dei Corsi di Studio e con i Coordinatori dei Corsi di Dottorato di Ricerca.
Il Dipartimento programma, monitora e riesamina le attività dipartimentali nell’ambito delle tre missioni (didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale) attraverso la redazione di un piano dipartimentale, in linea con il piano strategico dell’Ateneo, definendo in modo specifico obiettivi e azioni (affiancati da indicatori e target). I risultati della pianificazione dipartimentale vengono monitorati e riesaminati annualmente. Per lo svolgimento di queste attività, il Dipartimento si avvale di commissioni ricerca e terza missione/impatto sociale che supportano il Direttore di Dipartimento.
La documentazione relativa alla programmazione e al monitoraggio e riesame dei piani dipartimentali viene condivisa e approvata in Consiglio di Dipartimento, secondo le scadenze stabilite dal PQA.
- Per la documentazione, visita la pagina web Pianificazione Dipartimentale.
Ambiti del sistema AQ di Dipartimento
Didattica
I referenti e i responsabili dell’AQ dei Corsi di studio (CdS) sono i Coordinatori dei CdS, ciascuno dei quali è supportato da un Gruppo di Riesame (GdR) di cui fanno parte: almeno un docente operativo, uno studente, un rappresentante del mondo del lavoro e/o un membro del Comitato di indirizzo, e il Manager Didattico di riferimento. I principali processi di AQ sviluppati a livello di CdS sono: le attività relative all’accreditamento iniziale e periodico dei CdS, la predisposizione della SUA-CdS e del Regolamento didattico del CdS, la redazione della SMA e la definizione, in presenza di criticità, di obiettivi di miglioramento che vengono annualmente monitorati, la discussione degli esiti dei monitoraggi e delle relazioni delle CPDS, la redazione del riesame ciclico qualora ritenuto necessario o richiesto dai competenti organi. Tutti i processi di AQ del CdS sono condivisi, discussi e/o approvati a livello di Consiglio di Corso di Studio.
- Visita la pagina web dedicata ai Corsi di studio del Dipartimento
Dottorato
I referenti e i responsabili dell’AQ dei Dottorati sono i Coordinatori del Dottorato, ciascuno dei quali è supportato da un gruppo AQ nominato dal Collegio dottorale. I principali processi di AQ sviluppati a livello del Dottorato sono: la strutturazione del documento di progettazione, la pianificazione delle attività formative e di ricerca, e la redazione della Relazione annuale. Tutti i processi di AQ del Dottorato sono condivisi, discussi e approvati a livello del Collegio di Dottorato.
- Visita la pagina web dedicata al Corso di Dottorato
Ricerca
Ogni dipartimento indica le funzioni delle proprie commissioni Ricerca e/o VQR, elenca i componenti e mette a disposizione i materiali.
- Visita la sezione del sito dedicata ai Centri di Ricerca del Dipartimento
- Consulta SFERA (database dei prodotti della ricerca di Unife)
Terza Missione
Ogni dipartimento indica le funzioni della propria Commissione Terza Missione, elenca i componenti e mette a disposizione i materiali.
- Accesso a 3Monitor (software per il monitoraggio Terza Missione, accesso con credenziali Unife)
Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Inoltre, nel Dipartimento è presente una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS), competente a svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; a individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; a formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio.
- Per la relativa composizione e la specifica delle attività, si rimanda ai documenti di pertinenza e alla sezione dedicata.