Biblioteche

Biblioteca di Giurisprudenza - sezione di Ferrara

Biblioteca giuridica "Giorgio Cian"  Una sala studio della Biblioteca  Sala Cavallari

La Biblioteca di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara nasce come fondo librario gestito dalla Biblioteca Comunale Ariostea grazie ad una convenzione siglata il 21 ottobre 1927 tra l’Università e il Comune di Ferrara.

Si deve attendere l’Anno Accademico 1954-55 perché la Biblioteca Giuridica dell’allora “Istituto Giuridico Tumiati” si configuri come entità distinta dalla Comunale Ariostea ed acquisisca una propria sede nei locali di Palazzo Aldovrandi. Nel 1963 la Biblioteca viene trasferita con la Facoltà di Giurisprudenza presso Palazzo Renata di Francia.

In seguito all’ampliamento della collezione, nel 1975 risulta necessario trasferire parte del fondo librario a Palazzo Gulinelli. Solo nel 1984 il patrimonio della Biblioteca potrà essere riunito nell’attuale sede del cinquecentesco Palazzo Trotti Mosti in corso Ercole I D’Este, tuttora sede del Dipartimento di Giurisprudenza.

La struttura si è configurata come Biblioteca di Dipartimento dal 1987 al 2001, quando è divenuta Biblioteca di Facoltà all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Dal 2006, con la riorganizzazione del SBA, la Biblioteca fa parte della Macroarea di Scienze della società e dell'uomo.

Oggi è la Biblioteca di maggiori dimensioni dell’Ateneo ferrarese con oltre 125.000 volumi di argomento giuridico, nonché storico e filosofico, un migliaio di periodici di cui circa 500 correnti. La collezione comprende anche un fondo antico di circa 1.500 documenti di rilevante interesse storico-giuridico costituito nel corso degli anni grazie ad acquisizioni e donazioni, di cui tra le più recenti e rilevanti è quella risalente agli anni ’50 del senatore Giovanni Martinelli, già Rettore dell’Ateneo. Il Fondo librario di Scienze giuridiche fa parte delle Collezioni di interesse storico dell’Università di Ferrara.

Per maggiori informazioni

Biblioteca di Giurisprudenza - sezione di Rovigo

  Biblioteca Palazzo Angeli Rovigo  Sala biblioteca Palazzo Angeli Rovigo  Le sale studio della Biblioteca

La Biblioteca di Giurisprudenza di Rovigo nasce nel 2002 dalla collaborazione tra la Facoltà del Giurisprudenza di Ferrara e il C.U.R. Consorzio Università di Rovigo, in concomitanza con l'attivazione della laurea triennale in Scienze Giuridiche erogata dall'Ateneo ferrarese sul suolo rodigino.

Inizialmente si prefiggeva lo scopo di fornire il materiale didattico necessario per i corsi universitari, in seguito, con l'implementazione del corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza nel 2005 e l'istituzione del Dottorato in Diritto dell'Unione Europea e ordinamenti nazionali nel 2008 e il successivo acquisto di testi di interesse giuridico comunitario, è diventata un'eccellenza rodigina e italiana nel settore.

Da settembre 2019 la Biblioteca si è trasferita nella prestigiosa sede di Palazzo Angeli nel centro della città, con nuovissimi spazi, attrezzature e aule studio a disposizione degli studenti.

Oggi la Biblioteca comprende oltre 15.000 volumi di argomento giuridico, nonchè storico e filosofico, un centinaio di periodici di cui 30 correnti.

La collezione comprende anche 2 fondi (Fondo Basanelli e Fondo Reale) di particolare pregio con circa 2000 documenti (tra i quali alcuni antichi) di rilevante interesse storico-giuridico.

Per maggiori informazioni