Erasmus

Partecipare al Progetto Erasmus

1- Lo studente partecipa al Bando reperibile sulla pagina web di Ateneo al link http://www.unife.it/studenti/internazionale/erasmus/erasmus seguendo le modalità e le tempistiche indicate dal Bando.

Informazioni dettagliate sulle borse di studio e sui progetto Erasmus sono reperibili al sito web dell' "Ufficio Mobilità Internazionale": http://www.unife.it/studenti/internazionale/internazionale sezione Mobilità in uscita

2- L' Ufficio Mobilità Internazionale stila l'elenco dei partecipanti con il punteggio di ognuno e l'indicazione del Corso di laurea di Appartenenza.In base all'appartenenza ai Corsi di Laurea triennali o specialistici ed al punteggio riportato, il coordinatore Erasmus stila la graduatoria finale indicando in base ai posti disponibili  chi può partecipare al Progetto indicando la destinazione e chi eventualmente subentra in caso di rinuncia (secondo l'ordine della graduatoria).

Tale graduatoria viene rinviata all' "Ufficio Mobilità e Didattica Internazionale" .
Se uno studente in graduatoria con una destinazione assegnata  rinuncia alla destinazione Erasmus lo studente deve inviare una dichiarazione "modulo rinuncia erasmus" (scaricabile online) all'ufficio "Ufficio Mobilità Internazionale" indicando lo studente rinunciatario e l'eventuale studente della graduatoria che subentra per la medesima destinazione.

3- Lo studente si reca all' Ufficio Mobilità e Didattica Internazionale dove gli viene consegnata tutta la modulistica e gli viene indicato come compilarla e a chi consegnarla:

in particolare verrà fornito:

- "modulo corrispondenza" sul quale lo studente dovrà riportare l'indicazione di:

  • nome dell’esame che si intende sostenere presso l’ateneo straniero
  • numero di ECTS associati all’esame da sostenere all’estero
  • nome dell’esame presente nel proprio piano di studi corrispondente all'esame che si intende sostenere all’estero. A discrezione del docente, può essere richiesta un’integrazione su specifici argomenti, se l’esame straniero vale meno dei crediti previsti dal piano di studi del proprio Corso di laurea
  • crediti riconosciuti
  • firma del docente dell'insegnamento del proprio corso di laurea  interessato, per presa visione ed accettazione della proposta di corrispondenza

 

una copia di tale modulo deve essere restituito  al Manager Didattico, entro il 30 settembre, che lo invia in segreteria studenti

Attenzione: il modulo corrispondenze va compilato e consegnato al manager didattico entro il 30 settembre anche da coloro che partono il gennaio successivo e anche da coloro che svolgeranno solo la tesi all'estero.

Scambi internazionali

Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi contatti con università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo. Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero, per dare esami, svolgere stage e preparare la tesi di laurea. Numerose tipologie di percorso sono disponibili: Erasmus, Atlante, Vulcanus, accordi diretti, ecc.


La mappa evidenzia le possibili destinazioni per esperienze didattiche o di ricerca all'estero.

red

università e centri di ricerca dove svolgere stage e tesi di laurea o sedi di progetti di ricerca

blue.png lauree a doppio titolo (double degree)
yellow.png le destinazioni di scambio per esami e tesi di laurea (sono disponibili i resoconti di alcuni studenti)