KU Leuven

Tesi a KU LEUVEN

sede: Leuven- Belgio

Studente: Alessandra Petrocchi

Corso di laurea: LM Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni

Tesi di laurea svolta presso la Katholieke Universiteit di Leuven

 

Cosa fare prima di partire:

Se si ha intenzione di svolgere un periodo di studio all’estero la prima cosa da fare e’ collegarsi al sito dell’ufficio “Mobilita’ e Didattica Internazionale” e vedere quali sono i bandi disponibili per poter partire sotto il cappello di ERASMUS+, ERASMUS PLACEMENT,etc… In questo sito si troveranno poi tutte le indicazioni burocratiche da dover avere prima, durante e dopo il periodo trascorso all’estero.

Livello di conoscenza della lingua necessario:

Dipende dal paese in cui si e’ scelto di andare e se si e’ scelto di fare la tesi o di sostenere esami. Nel mio caso non e’ stato necessario avere un altissimo livello di inglese.  Consiglio comunque di informarsi sul sito dell’ateneo estero scelto per accettarsi sul livello di lingua richiesto.

Sei stato seguito durante il lavoro di tirocinio e tesi?

La mia esperienza all’Universita’ Cattolica di Lovanio e’ stata molto positiva. Quando si arriva in un ateneo straniero e’ molto importante essere accolti bene e devo dire che nel mio caso e’ stato cosi’. In particolare la Professoressa Dominique Schreurs e il Dott. Gustavo Avolio sono stati disponibili dandomi sempre consigli utili e indispensabili; inoltre sono stata sempre supportata e seguita dal mio relatore italiano, Professor Antonio Raffo, e dal Dott. Gianni Bosi.

Come ti sei trovata nella vita di tutti i giorni:

Mi sono trovata bene, certo quando si arriva in un paese straniero ci si imbatte in cultura, lingua, tradizioni e abitudini diverse quindi all’inizio e’ normale sentirisi spaesati, mai però a disagio, poi ci si abitua e si apprezzano ancora di piu’ le novità e le nuove fasi esperenziali.

Lo consigli perchè?

Consiglierei questa destinazione e da me scelta e percorsa perche’ offre molto sia a livello didattico sia a livello umano. E’ stata ed è tuttora, dato che ho scelto di tornare, un’esperienza formativa e di vita molto positiva, impegnativa ma al contempo importante sia nell'immediato che per il futuro professionale.

Scambi internazionali

Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi contatti con università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo. Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero, per dare esami, svolgere stage e preparare la tesi di laurea. Numerose tipologie di percorso sono disponibili: Erasmus, Atlante, Vulcanus, accordi diretti, ecc.


La mappa evidenzia le possibili destinazioni per esperienze didattiche o di ricerca all'estero.

red

università e centri di ricerca dove svolgere stage e tesi di laurea o sedi di progetti di ricerca

blue.png lauree a doppio titolo (double degree)
yellow.png le destinazioni di scambio per esami e tesi di laurea (sono disponibili i resoconti di alcuni studenti)