Tesi all'Università di Purdue

Tesi all'Università di Purdue

sede: Lafayette Indiana

USflag

Studente: Matteo Fergnani

Corso di laurea: LM Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni

 

 

Cosa fare prima di partire:

Rispetto alla mobilità in Europa partecipare ad un progetto negli Stati Uniti comporta una complessità maggiore a livello di documenti necessari per la partenza. Le varie cose da fare, si trovano e sono spiegate in modo dettagliato sul sito del ambasciata.

http://italian.italy.usembassy.gov/visti.html.

Livello di conoscenza della lingua necessario:

Non era necessario nessun certificato di lingua, ma essendo in possesso del TOEFL, l'ho mostrato al professore italiano che mi ha mandato all’ estero e anche al professore americano.

Sei stato seguito durante il lavoro di tirocinio e tesi?

Per le pratiche sono stato abbastanza autosufficiente. Anche se in parte mi hanno aiutato il professore e quelli dell’ufficio mobilità dell’università ospitante per i documenti da preparare. Per la documentazione della tesi invece sono stato molto aiutato dalla nostra manager didattica che mi ha facilitato molte operazioni altrimenti complesse.

Come ti sei trovato nella vita di tutti i giorni:

Abitavo in una zona non proprio vicina al campus principale dell’università, ma vicina al laboratorio dove lavoravo. Comunque il campus è esattamente come nei film, le università in America sono molto ricche e ovviamente ciò si riflette nelle strutture, nella palestra e in quasi tutte le cose.

Lo consigli perchè?

E’ un esperienza che consiglio perché ti permette di affrontare nuove realtà e nuove sfide. In particolare si sviluppano capacità che sono utili sia a livello di carriera che a livello di vita in generale. Sono stato in un laboratorio di ricerca quindi ho anche sperimentato come sarebbe la vita da ricercatore universitario, e in un certo senso ciò può aiutare ad ampliare i propri orizzonti e capire cosa si vuole fare “da grandi”. Per il resto stare a contatto con persone totalmente nuove e provenienti da diverse parti del mondo non può che fare bene.

Scambi internazionali

Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi contatti con università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo. Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero, per dare esami, svolgere stage e preparare la tesi di laurea. Numerose tipologie di percorso sono disponibili: Erasmus, Atlante, Vulcanus, accordi diretti, ecc.


La mappa evidenzia le possibili destinazioni per esperienze didattiche o di ricerca all'estero.

red

università e centri di ricerca dove svolgere stage e tesi di laurea o sedi di progetti di ricerca

blue.png lauree a doppio titolo (double degree)
yellow.png le destinazioni di scambio per esami e tesi di laurea (sono disponibili i resoconti di alcuni studenti)