UPC Universitat Politècnica de Catalunya - Barcellona

Tesi all' UPC Universitat Politècnica de Catalunya

 

sede: Barcellona

Studente: Elisa Canella

Corso di laurea: LM Ingegneria civile

 

Cosa fare prima di partire:

Prima di partire conviene informarsi tempestivamente di tutte le pratiche burocratiche necessarie, poiché spesso le scadenze per presentare questo genere di documentazione possono essere anche di molti mesi prima della data di partenza. Può essere molto utile visitare il sito dell’Università ospitante.

Se non si conosce la città in cui si andrà risulta conveniente cercare alcune informazioni in internet, o provare a contattare tramite social network alcuni italiani che già vivono in quel posto, soprattutto per quanto riguarda l’alloggio. Se però si tratta di grandi città, come nel mio caso, è sempre conveniente venire di persona e alloggiare in ostello, qualche giorno prima dell’inizio dell’Erasmus, per valutare il quartiere, la comodità dei trasporti e l’abitazione.

Livello di conoscenza della lingua necessario:

La lingua indispensabile in ogni occasione è l’inglese, in ambiente universitario in genere con una buona conoscenza dell’inglese si può immediatamente cominciare il proprio studio o lavoro.

Il mio Erasmus si è svolto in Spagna, quindi la lingua del paese ospitante dopo un paio di mesi diventa facile da capire, per parlarla correttamente è necessario un po’ più di tempo e possibilmente un corso per la grammatica.

Sei stato seguito durante il lavoro di tirocinio e tesi?

Sono stata molto seguita durante il lavoro di tesi, ho lavorato con più persone, tra tecnici, studenti, dottorandi e ovviamente il professore tutor del lavoro di ricerca, quindi lo scambio di opinioni è stato frequente ed interessate;  ho anche potuto organizzare e decidere da sola il lavoro da eseguire per il lavoro di ricerca che ho effettuato, potendo sviluppare le mie idee. Il lavoro è stato molto stimolante ed è stato interessante imparare a spiegare in altre lingue concetti complessi.

Come mi sono trovato nella vita di tutti i giorni:

In una città come Barcellona credo sia facile trovare la propria dimensione. E’ una città variegata, in cui possono vivere bene persone molto diverse a seconda del quartiere in cui si sceglie di vivere o dei posti che si decide di frequentare. . Si ha inoltre la possibilità di conoscere persone da tutto il mondo e di avere un ottimo scambio culturale, imparando cose che sarebbe difficile conoscere semplicemente guardando le notizie in internet. I mezzi di trasporto sono molto efficienti.

Lo consigli perchè?

L’esperienza è estremamente utile, nonché ricca di emozioni. E’ molto interessante conoscere università diverse dalle nostre e persone che vengono da università ancora più differenti. Si imparano molte cose che a casa non si possono imparare; si scopre la possibilità di comunicare anche se non si parla la stessa lingua. Se poi è la prima esperienza lontano da casa, come nel mio caso, si impara a vivere da soli e in maniera assolutamente autonoma e indipendente. Alla fine di questo percorso si impara a credere di più nelle proprie capacità. Mettersi alla prova è sempre molto stimolante.

Scambi internazionali

Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi contatti con università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo. Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero, per dare esami, svolgere stage e preparare la tesi di laurea. Numerose tipologie di percorso sono disponibili: Erasmus, Atlante, Vulcanus, accordi diretti, ecc.


La mappa evidenzia le possibili destinazioni per esperienze didattiche o di ricerca all'estero.

red

università e centri di ricerca dove svolgere stage e tesi di laurea o sedi di progetti di ricerca

blue.png lauree a doppio titolo (double degree)
yellow.png le destinazioni di scambio per esami e tesi di laurea (sono disponibili i resoconti di alcuni studenti)