Connessione alla rete UNIFE-ENDIF con Windows 10

Per accedere alla rete UNIFE-ENDIF non è richiesta l'installazione di alcuna applicazione. E' però indispensabile configurare correttamente la connessione prima di inserire le credenziali di accesso.

 

Configurazione

  1. selezionare "Start" > "Impostazioni": nella casella "Trova un'impostazione" digitare "Centro connessioni di rete e condivizione" e fare clic sull'icona che apparirà:

    win10_1.png
  2. selezionare "Configura nuova connessione di rete" -> "Connetti manualmente a una rete wireless" e inserire i seguenti parametri:
    Nome di rete: UNIFE-ENDIF
    Tipo di sicurezza: WPA2-Enterprise
    come in figura:

    win10_2.png
  3. proseguire con "Avanti" -> "Cambia impostazioni di connessione"
  4. nella finestra che apparirà, selezionare la linguetta "Sicurezza" e scegliere il metodo di autenticazione "EAP-TTLS" come in figura:

    win10_3.png
  5. premere il tasto "Impostazioni". Alla voce "Consenti privacy identità" immettere anonymous@unife.it e selezionare AddTrust External CA Root tra le "Autorità di certificazione radice attendibili"; "Connetti ai server seguenti" immettere radius.unife.it:

    win10_4.png
  6. premere il tasto "Impostazioni avanzate" > "Specificare la modalità di autenticazione", selezionare "Autenticazione utente" e premere "Salva credenziali":

    win10_5.png

  7. immettere le proprie credenziali di posta elettronica incluso "@unife.it", nella forma abbreviata di 3 o più lettere. Chiudere tutte le finestre confermando con OK.

 

Primo accesso alla rete

Accedendo la prima volta alla rete verranno richieste le credenziali che saranno memorizzate sul proprio computer. I successivi accessi saranno automatici.

Premere l'icona delle reti wireless a fianco l'orologio, selezionare la rete "UNIFE-ENDIF" tra quelle elencate e inserire le credenziali di posta elettronica (username nel formato di 3 o più lettere).

Confermare premendo "OK".

A questo punto, navigando in Internet, comparira la consueta pagina di "Registrazione IP" analogamente a quanto accade con il PC collegato via cavo. Inserire nuovamente le proprie credenziali per registrare il PC.