Progetti di ricerca Tecnica delle Costruzioni - Dott. Ing. Alessandra Aprile

2014

REGIONE EMILIA-ROMAGNA, Servizio Patrimonio. “Valutazione della vulnerabilità sismica del complesso edilizio sito in Ferrara, Chiesuol del Fosso, via Bologna 534, denominato Ex C.O.O”. 24 mesi.

2014

TECNOEDIL S.r.l. “Identificazione sperimentale e analitica di dissipatori viscoelastici per la protezione sismica di fabbricati industriali. Applicazione ad un caso di studio”. 8 mesi.

2013

INTERBAU S.r.l. “Validazione di interventi miglioramento sismico di edifici industriali mediante il sistema CFRP-CARBOSTRU”. 12 mesi.

2013

UNIVERSITÀ DI FERRARA. Ufficio ricerca internazionale. Sostenibilita’ del patrimonio architettonico: come convivere con il terremoto. 12 mesi.

2012

UNIVERSITÀ DI FERRARA. Dipartimento di Ingegneria. Studio sperimentale su travi in c.a. rinforzate a taglio con la tecnica ETS. Controllo degli spostamenti, delle deformazioni e del quadro fessurativo con tecniche topografiche e fotogrammetriche. 24 mesi.

2012

AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE. “Verifica sismica degli edifici costituenti il Centro di Pronto Intervento Idraulico e di Prima Assistenza (CERPIC) dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, struttura strategica ai fini della Protezione Civile, con funzione di supporto logistico, ai sensi della D.G.R. 1161/2009”. In collaborazione con Prof. Antonio Tralli. 12 mesi.

2012

PROCURA DELLA REPUBBLICA. TRIBUNALE DI FERRARA. “Modellazione ed analisi numerica delle strutture oggetto di crollo e delle strutture indirettamente coinvolte nel crollo che a seguito dell’evento sismico in Pianura Padana del 20 maggio 2012 hanno causato vittime”. 6 mesi.

2012

COMUNE DI FORLÌ. Area Lavori Pubblici. “Criteri e tecniche di rinforzo per elementi in c.a. carenti a taglio mediante tecnica ETS”. 12 mesi.

2012

IGD SIIQ S.p.a. Gestione Patrimonio. “Controllo e monitoraggio dell’evoluzione del quadro deformativo e fessurativo di paramenti murari interni al Centro Commerciale ESP (RA)”. 12 mesi.

2012

IGD SIIQ S.p.a. Gestione Patrimonio. “Verifiche di vulnerabilità sismica delle strutture principali e secondarie del Centro Commerciale CENTRO BORGO (BO)”. 12 mesi.

2012

IGD SIIQ S.p.a. Gestione Patrimonio. “Verifiche di vulnerabilità sismica delle strutture principali e secondarie del Centro Commerciale ESP (RA)”. 12 mesi.

2011

REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Servizio Patrimonio. “Valutazione della vulnerabilita’ sismica dell’edificio sito in Ferrara Viale Cavour 77”. In collaborazione con Prof. Antonio Tralli. 12 mesi.

2011

COMUNE DI FORLÌ. Area Lavori Pubblici. “Sviluppo di tecniche e sistemi innovativi per l’adeguamento sismico di edifici scolastici in cemento armato siti nel comune di Forlì”. 12 mesi.

2010

COMUNE DI FORLÌ. Area Lavori Pubblici. “Criteri d’intervento per l’adeguamento sismico di edifici scolastici in cemento armato siti nel Comune di Forli’”. 12 mesi.

2010

COMUNE DI FORLÌ. Area Lavori Pubblici. “Valutazione della vulnerabilita’ sismica del Palazzo Comunale di Forli’”. 12 mesi.

2008

COMUNE DI FORLÌ. Area Lavori Pubblici. “Valutazione della vulnerabilita’ sismica di edifici scolastici in cemento armato siti nel Comune di Forli’”. 12 mesi.

2005

PRIN. Diagnostica e salvaguardia di opere in calcestruzzo armato per le infrastrutture con degrado ambientale. 24 mesi.

2004

PRIN. Adeguamento sismico di ponti esistenti deteriorati da azioni ambientali. 24 mesi.

2002

PRIN. Opere in cemento armato per l'edilizia e le infrastrutture: diagnostica, modellazione e Riabilitazione. 24 mesi.