Temi di Ricerca

L'unità di ricerca del Dipartimento di Ingegneria si occupa della analisi teorica e della modellizzazione numerica di dispositivi nel campo dell'ottica e delle microonde. A tal fine il gruppo di ricerca ha sviluppato modelli teorici e codici di calcolo che consentono l'analisi e l'ottimizzazione di tali strutture, semplificando la fase di messa a punto dei prototipi ed agevolando la realizzazione dei dispositivi nella configurazione finale.

L’impiego di tecniche CAD (Computer Aided Design) – CAE (Computer Aided Engineering), consente di ottenere una interpretazione più approfondita dei fenomeni fisici alla base del funzionamento delle strutture di interesse, una migliore interpretazione dei risultati sperimentali ed una indicazione più precisa dei parametri critici sui quali agire, per arrivare alla completa caratterizzazione del dispositivo.

L'unità dispone di un sistema di calcolo (Cluster di Personal Computer connessi in rete) configurato per l’esecuzione in parallelo delle simulazioni che consente di ottenere, grazie alla cooperazione di più unità alla soluzione di un medesimo problema numerico, una sensibile riduzione dei tempi di computazione.

Il gruppo articola la sua attività nei seguenti ambiti di ricerca:

  • Ottica
  • Microonde