Gaetano Stefano Califano
Email - gaetanostefano.califano@unife.it
Titolo tesi - "L'approccio europeo alla repressione dei fenomeni corruttivi"
Abstract - Il progetto di ricerca presenta come oggetto principale lo studio dell’approccio europeo alla repressione dei fenomeni corruttivi.
Il lavoro si propone di indagare, mediante l’analisi dei principali atti di matrice convenzionale, le metodologie di repressione della corruzione nel contesto europeo.
Muovendo da un esame preliminare del condizionamento esercitato dai principali organi internazionali sulla legislazione europea, sino ad arrivare alla recente istituzione dell’EPPO, si tratterà di cogliere l’evoluzione oltre che di comprendere la attuale direzione europea nell’ambito della lotta alla corruzione.
Questo anche perché pare prospettarsi una notevole discrepanza tra l’approccio europeo e quello nazionale in relazione ai beni giuridici oggetto di tutela di simili tipologie di delitti: se, per un verso, tradizionalmente nell’ambito dell’ordinamento interno si è sempre ritenuto che la corruzione offenda beni quali l’imparzialità, il buon andamento, l’obbligo di fedeltà dei pubblici funzionari, per altro verso, la Unione Europea pare orientarsi verso la protezione di beni giuridici nuovi, estranei al dibattito interno.
Le ragioni di politica criminale che accompagnano i principali atti di matrice comunitaria in tema di corruzione, oltre che l’accostamento a quelle fattispecie tipicamente lesive di interessi finanziari dell’Unione, segnano un approccio punitivo profondamente diverso rispetto a quello domestico.
Approccio che dovrà essere oggetto di approfondita valutazione anche e soprattutto poiché potrebbe determinare l’insorgenza di nuovi beni giuridici di fattispecie.