Sicurezza sul lavoro

Dall'AA 2018-19 la modalità di acquisizione della suddetta idoneità consiste:

L’idoneità non consente di maturare CFU e non è prevista alcuna votazione.

La formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un credito permanente ed equivale ad 8 ore di formazione lavoratori (rischio basso), in conformità con quanto previsto dall'art. 37 del D. lgs.81/2008 e dai successivi Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016 , relativi agli standard di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Il Responsabile dell'attività è la Dott.ssa Elena Bellettini, in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione dell'Ateneo.

 

Il docente dell’insegnamento per il quale è prevista l'attività in laboratorio e il responsabile del laboratorio verificheranno il rispetto delle scadenze sopra indicate ed conseguimento dell'idoneità, prima di permettere l'accesso al laboratorio stesso.

 

Nel caso in cui, a seguito di passaggio/trasferimento, vengano riconosciuti o Convalidati esami che prevedono attività di laboratorio, occorrerà comunque conseguire l’idoneità di “FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I”.

 

Saranno riconosciute valide, ai fini dell'idoneità al corso di "FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.", le idoneità ottenute in altri corsi di laurea o altre certificazioni attestanti l'avvenuta formazione in materia di sicurezza, a patto che presentino le medesime caratteristiche, per durata e contenuti, della formazione sopra descritta.

 

Appelli

L'iscrizione agli appelli si effettua dall'Area Riservata studente:

(http://studiare.unife)

oppure (per chi avesse problemi mediante la procedura di iscrizione on-line) via email al seguente indirizzo:

elena.bellettini@unife.it (specificando il proprio CDS e DATA DELL'APPELLO a cui si chiede l'iscrizione)