Sostenibilità e Risorse
Seminari orientati alla scoperta di come si potranno utilizzare le risorse ambientali, energetiche e informatiche nell’industria e nella società del futuro.
Energia per vivere: la sostenibilità e le sfide della transizione energetica
Nel seminario verrà inizialmente descritto come l'energia pervade la nostra vita e come sia elemento indispensabile della nostra civiltà tecnologica. Poi, attraverso l'illustrazione delle modalità di generazione di energia (rinnovabile e non), il seminario proporrà spunti di riflessione sui principali pilastri della sostenibilità e sulle sfide della transizione energetica verso una società decarbonizzata.
È possibile un futuro senza plastica?
In questo intervento verrà affrontato il tema controverso dell’utilizzo di questo materiale nella vita di tutti i giorni e nelle applicazioni più performanti. I polimeri di nuova generazione possono essere veramente la risposta agli evidenti problemi di impatto ambientale di questo secolo?
Progettiamo assieme un’auto monoposto elettrica da competizione
Il seminario vuole percorrere i metodi principali per la progettazione di una vettura monoposto elettrica da competizione, dal suo design iniziale alla progettazione di dettaglio dei componenti principali. In particolare, verranno descritti aspetti relativi ai motori elettrici, alle batterie, alle sospensioni, agli pneumatici, al telaio, alla scocca, ai radiatori, agli aspetti aerodinamici. I partecipanti verranno coinvolti in un contest per suggerire strategie per la diminuzione dei consumi e l’aumento delle performance.
La rivoluzione informatica del sistema industriale
L’adozione delle nuove tecnologie informatiche in campo manifatturiero è al centro della nuova rivoluzione industriale, chiamata industria 4.0, che sta profondamente cambiando il sistema industriale, in Italia e nel mondo. Il seminario descrive la nuova industria 4.0, presentandone gli ambiziosi obiettivi, e introduce le principali tecnologie informatiche che sono la spina dorsale di questa rivoluzione.
Elettronica nella società dell'Informazione
La crisi pandemica, il ritorno della guerra in Europa, la ferita riaperta dal conflitto tra Israele e Palestina, hanno reso ancora più evidente il ruolo fondamentale che la tecnologia ha nel definire lo sviluppo e la sopravvivenza di una Nazione. La prima domanda alla quale si cercherà di dare risposta è se la tecnologia, nella società dell’informazione, rappresenta effettivamente un bene comune accessibile a tutti.
La lezione verterà sull’importanza dell’Elettronica come tecnologia abilitante per le diverse sfide del futuro. Internet of Things, Industria 4.0, 6G, quantum computing, gaming, veicoli a guida autonoma, Space Economy: elemento chiave è lo sviluppo di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici con prestazioni adeguate alle, sempre più sfidanti, specifiche richieste.
Come usiamo l’acqua? Dalla caratterizzazione dei consumi idropotabili allo sviluppo di tecnologie per il risparmio idrico
Incremento demografico, urbanizzazione e cambiamenti climatici stanno oggigiorno esercitando una pressione sempre maggiore sulle risorse idriche. In questo contesto, comprendere quando, dove e come si utilizza l’acqua risulta essenziale per lo sviluppo di strategie finalizzate a garantire le attuali e future condizioni di domanda, sviluppare tecnologie per il risparmio idrico e promuovere iniziative di sensibilizzazione a un utilizzo consapevole. Il seminario – condotto dal Gruppo di Ricerca in Costruzioni Idrauliche – si concentra sui metodi di caratterizzazione dei consumi idropotabili a diversi livelli di dettaglio spaziale e in diversi contesti temporali (dalla scala urbana a quella domestica, da condizioni ordinarie di domanda idrica a condizioni straordinarie quali la pandemia da COVID-19). Nondimeno, fornisce una panoramica sulle principali tecnologie oggi disponibili per contenere i consumi e ridurre gli sprechi idrici.
Ascoltare il silenzio: la fisica delle onde in camera anecoica
Viviamo immersi in una moltitudine di stimoli sonori, che percepiamo in maniera più o meno conscia. Questo “panorama sonoro” forma un universo intangibile alla vista, che tuttavia influenza la nostra vita e il modo in cui ci relazioniamo con l’ambiente e le persone.
Il seminario, che si svolge all’interno della camera anecoica – uno dei laboratori di ricerca del gruppo di acustica - introduce la fisica alla base di generazione, trasmissione e ricezione delle onde sonore, ed affronta il tema della percezione umana, in riferimento a musica e parola. Verranno infine presentate alcune applicazioni pratiche della ricerca in acustica, che spaziano dal controllo del rumore in ambiente interno ed esterno, ai temi della qualità sonora (in ambito automotive e industriale), fino alla progettazione di ambienti sonori che favoriscono la salute e il benessere di chi li abita.
Un viaggio tra le tecnologie per la trasformazione e la conservazione del cibo
Il seminario propone una panoramica degli effetti sul consumatore e sulla sua salute dei metodi e delle tecnologie più diffuse per la trasformazione e la conservazione. I processi di trattamento dei cibi servono per renderli sicuri per il consumo, prolungarne la durata e modificarne l’aspetto. In particolare verranno mostrati i processi termici applicati a cibi e pietanze nel loro viaggio verso il consumo finale. In base ai meccanismi di scambio di energia termica, questi processi cambiano diverse caratteristiche degli alimenti, quali colore, sapore e salubrità.