Territorio e Smart Cities

Seminari orientati alla scoperta di tecniche utili alla gestione e al monitoraggio del territorio, all’integrazione della tecnologia nelle città con uno sguardo al futuro.

Modulo per la prenotazione

Strutture sotto sforzo: l'ingegneria delle costruzioni per comprendere il comportamento statico e dinamico delle nostre case

Il seminario mostra la simulazione degli effetti del terremoto sulle costruzioni mediante test su tavola vibrante e illustra le strumentazviseioni e le attrezzature utilizzate per prove di carico su elementi strutturali in scala reale.

Gli strumenti e le tecniche per il Rilevamento ed il Monitoraggio del territorio: dai sistemi tradizionali al GNSS, dal laser scanner 3D ai droni

La conoscenza del territorio, delle strutture/infrastrutture (edifici, ponti, viadotti, ecc.) e delle loro variazioni nel tempo (ad esempio frane/cedimenti) si basa su tecniche e strumenti di rilievo e di monitoraggio topografico. Nel seminario si illustreranno tali strumenti, dai più tradizionali a quelli moderni come laser scanner e droni, che oggi consentono una rapida acquisizione di "nuvole di punti 3D": modelli tridimensionali della realtà.

Dalla fonte al rubinetto: come rendiamo un'acqua potabile?

Partendo da un'analisi della qualità dell'acqua superficiale e sotterranea si analizzeranno le principali problematiche legate alla potabilizzazione, evidenziando quali fenomeni di inquinamento possono interessare le sorgenti e quali trattamenti sono previsti presso le centrali di potabilizzazione. Si parlerà inoltre degli inquinanti inclusi nel monitoraggio quotidiano, di quelli recentemente introdotti dalla normativa italiana attraverso casi di studio legati ad alcuni impianti della nostra Provincia. Infine, si evidenzieranno le competenze richieste per chi opera nel settore e le possibilità degli ingegneri civili ambientali per inserirsi in questo ambito.

Ascoltare il silenzio: la fisica delle onde in camera anecoica

Viviamo immersi in una moltitudine di stimoli sonori, che percepiamo in maniera più o meno conscia. Questo “panorama sonoro” forma un universo intangibile alla vista, che tuttavia influenza la nostra vita e il modo in cui ci relazioniamo con l’ambiente e le persone.

Il seminario, che si svolge all’interno della camera anecoica – uno dei laboratori di ricerca del gruppo di acustica - introduce la fisica alla base di generazione, trasmissione e ricezione delle onde sonore, ed affronta il tema della percezione umana, in riferimento a musica e parola. Verranno infine presentate alcune applicazioni pratiche della ricerca in acustica, che spaziano dal controllo del rumore in ambiente interno ed esterno, ai temi della qualità sonora (in ambito automotive e industriale), fino alla progettazione di ambienti sonori che favoriscono la salute e il benessere di chi li abita.

Il wireless oltre le comunicazioni: localizzazione per l’industria del futuro e l'assistenza ai fragili

Il seminario presenta i più recenti sviluppi delle tecnologie wireless, con particolare riferimento alle reti di prossima generazione e agli ecosistemi che esse abilitano. Verranno trattati aspetti riguardanti: la comunicazione, la localizzazione (sia di target connessi che non), e il riconoscimento di attività. Inoltre, verrà fatto cenno al tema delle tecnologie quantistiche per comunicazione e sensing, che promettono prestazioni senza precedenti.

Energia per vivere: la sostenibilità e le sfide della transizione energetica

Nel seminario verrà inizialmente descritto come l'energia pervade la nostra vita e come sia elemento indispensabile della nostra civiltà tecnologica. Poi, attraverso l'illustrazione delle modalità di generazione di energia (rinnovabile e non), il seminario proporrà spunti di riflessione sui principali pilastri della sostenibilità e sulle sfide della transizione energetica verso una società decarbonizzata.

Blue Gold: dalla gestione dei sistemi idrici al contenimento delle perdite

In molti Paesi sviluppati, la disponibilità di acqua a livello urbano in quantità e con caratteristiche tali da permetterne l’utilizzo da parte della popolazione risulta pressoché scontata. Tuttavia, ciò è conseguenza di una complessa serie di processi che prendono il nome di ciclo idrico integrato. Il seminario – offerto dal Gruppo di Ricerca in Costruzioni Idrauliche – si concentra sulla gestione delle risorse idriche dall’approvvigionamento alla distribuzione, con riferimento specifico alle tecniche e alle tecnologie introdotte per fronteggiare le criticità che affliggono le reti idriche.

Big Data per Smart City e Industria 5.0

Al giorno d'oggi la capillare diffusione di sensori intelligenti e la digitalizzazione dei processi generano enormi moli di dati. L'analisi dei Big Data presenta interessantissime opportunità per ottimizzare l'uso delle risorse in molti settori (industriale, utility, scientifico, ecc.) e abilitare la Società 5.0. Allo stesso tempo, i Big Data presentano anche importanti sfide dai punti di vista metodologico, tecnologico e didattico, che i ricercatori sono chiamati ad affrontare. Questo intervento fornirà un'introduzione al mondo dei Big Data, anche tramite l'illustrazione di rilevanti casi d'uso.