Visita al Tecnopolo di Ferrara

19/09/2017

Aggiungi l'evento al calendario

Nell’ambito delle proprie attività di orientamento al lavoro, ER.GO e UniFE propongono una INIZIATIVA SPECIALE organizzata dall'AREA S3 Tecnopolo Ferrara e rivolta a studentesse e studenti, laureate/i, dottorande/i interessati alla ricerca industriale e ai processi di innovazione: una visita al Tecnopolo di Ferrara,  dalle ore 9.45 alle 13.30 presso il Tecnopolo di Ferrara TekneHub, via Saragat 13, Ferrara.

9.45 - Registrazione partecipanti

10.00 – Apertura lavoripresentazione Tecnopolo (a cura della Ripartizione Ricerca e III Missione dell’Università degli studi di Ferrara)

10.15 - L’area S3 e l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale (Nunzia Ciliberti, AREA S3 Ferrara – ASTER)

10.30 - Terra&AcquaTech: è una rete di 8 Unità di ricerca Interdipartimentali che raccoglie e mette a disposizione le competenze dei Ricercatori dell’Università di Ferrara nell’ambito delle tematiche suolo/acqua e, più in generale, al contesto della salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile del territorio. In particolare verranno presentate le attività relative al recupero e valorizzazione sostenibile delle biomasse.

10.45 - LTTA: Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate

Gli ambiti di ricerca e di trasferimento tecnologico dell’ LTTA sono: 1) Utilizzo di cellule primarie umane per studiare, a fini applicativi, meccanismi di differenziamento e rigenerazione tissutale, 2) Indagini genomiche e post-genomiche in patologie ad alto impatto assistenziale (patologie neoplastiche, cardiovascolari e neurodegenerative), 3) Attività di preclinical testing su sistemi in vitro e in vivo (modelli animali).

Visita guidata alle strutture

11.00 – Teknehub: attraverso competenze ed attrezzature d’eccellenza opera nei settori afferenti i beni culturali, il recupero e restauro del costruito, lo studio delle preesistenze e dei manufatti storici, la diagnostica avanzata.

11.30  –  Fancy Pixel: Start up nata a seguito dell'esperienza maturata dai fondatori presso i laboratori di ricerca dell'Università degli studi di Ferrara. Si occupa di sviluppo di applicazioni web e mobile per le principali piattaforme, Internet of things e smart devices.

11.50  – spostamento Dipartimento di Ingegneria, in via Saragat, 1 – Blocco E

12.10 – 13.30 MechLav – Laboratorio per la meccanica avanzata, costituito da due anime: MechLav con sede a Ferrara e CenTec con sede a Cento. Verranno visitati:

-          il Laboratorio di Acustica e Vibrazioni del MechLav: Camera anecoica e semianecoica per prove di rumorosità di sorgenti sonore; Camera riverberante e camere accoppiate per la misura dell’isolamento acustico di componenti edilizi

-          il Laboratorio LUCE (laboratorio universitario di compatibilità elettromagnetica) per misure di compatibilità elettromagnetica e per il monitoraggio ambientale dei campi elettromagnetici

-          il Laboratorio di ingegneria industriale con attrezzature di prova componenti: shaker multiassiale.