Telecomunicazioni

Le Telecomunicazioni rappresentano un’ampia area di ricerca con applicazioni nelle comunicazioni personali e fra macchine, nel monitoraggio ambientale, nei sistemi di trasporto intelligenti, nella distribuzione di contenuti multimediali, e nelle reti context-aware. Gli argomenti di ricerca comprendono: le tecniche di elaborazione dei segnali; le reti a diversa area di copertura (dal corpo umano alle metropoli); i sistemi cellulari e satellitari; le reti wireless di comunicazione e localizzazione; le architetture, i protocolli e la sicurezza nelle reti; e le reti di sensori.
Il gruppo di telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Ferrara opera nel Dipartimento di Ingegneria. Gli interessi di ricerca del gruppo utilizzano metodologie di inferenza, ottimizzazione, sicurezza ed efficienza, e coinvolgono la teoria e la sperimentazione di sistemi e reti, wireless e cablati, includendo:

• reti eterogenee con qualità di servizio garantita per comunicazioni multimediali e  Internet of Things;
  • localizzazione e tracciamento ad elevate accuratezza per applicazioni RFID ed immersive;
  • tecniche di processamento di segnali ed informazione per sistemi LTE e 5G.

L'attività di ricerca è svolta nell’ambito di progetti italiani ed europei, in collaborazione con partner industriali ed accademici, nazionali ed internazionali (incluso Lepida S.p.A. e M.I.T.), e i risultati sono disseminati nelle principali riviste e conferenze internazionali.

Il gruppo è composto da tre strutturati, due post-doc, e tre studenti di Ph.D.:

Andrea Conti (Ph.D., professore associato)
Gianluca Mazzini (Ph.D., professore associato)
Velio Tralli (Ph.D., professore associato)

Stefania Bartoletti (Ph.D., postdoc)
Sergio Cicalò (Ph.D., postdoc)

Giovanni Chisci (studente Ph.D.)
Jinous Shafiei Dehkordi (studente Ph.D.)
Andres Ortega Ortega (studente Ph.D.)