Relazione commissione paritetica 11-12

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Commissione Paritetica

“Relazione annuale sull’attività didattica - a.a. 2011-2012”

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1. Introduzione

In base all’art. 4 del Regolamento didattico della Facoltà di Ingegneria la Commissione didattica di Facoltà era costituita dal Preside, dai Presidenti dei corsi di laurea e da tre rappresentanti degli studenti nominati in Consiglio di Facoltà. La Commissione, in base all’art. 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, forniva indicazioni sulle attività didattiche svolte nel precedente a.a.. Con l’entrata in vigore della legge 240/2010 e più precisamente con l’avvio del Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), è stata nominata nel Consiglio del Dipartimento di Ingegneria del 13.12.2012 la Commissione Paritetica, costituita da tre docenti e tre studenti appartenenti ai tre Consigli di Corso di Studio Unici amministrati dal Dipartimento, che ha assunto la responsabilità di questa Relazione seppure ancora riferita alla didattica erogata dalla precedente struttura didattica (Facoltà di Ingegneria).

Come suggerito dal Nucleo di Valutazione di Ateneo si è ritenuto opportuno e sufficiente limitare l’analisi dei dati e la relativa stesura del documento a livello di Struttura Didattica. Sarà cura dell’Ufficio Valutazione e Programmazione integrare le analisi a livello di Corso di Studio, estraendo le informazioni contenute nei Rapporti di Riesame (RdR) redatti dai rispettivi Gruppi di Riesame, per i corsi di studio riferiti all’a.a. 2011/12. I RdR riportano un’analisi della situazione della didattica all’a.a. 2011-12, riferita all’ingresso, al percorso e all’uscita dal CdS nonché l’indicazione delle più opportune azioni correttive.

La rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti che frequentano le lezioni, oltre ad essere un obbligo di legge, rappresenta una preziosa opportunità per raccogliere il maggiore numero di informazioni utili al fine di verificare il gradimento dei Corsi di Laurea nella loro globalità (infrastrutture, docenza, servizi offerti, organizzazione didattica dei corsi: orari di lezione, modalità di esami). La Commissione Paritetica ha preso in considerazione, oltre ai risultati del questionario proposto dal CNVSU, anche numerosi altri dati presentati ed analizzati nei Rapporti di Autovalutazione (RAV) e nei Rapporti di Riesame dei Corsi di Studio. La Commissione Paritetica fa propri tali rapporti che riportano una descrizione ed una valutazione di maggior dettaglio della situazione dei Corsi di Studio del Dipartimento.

Per ciò che riguarda le azioni intraprese per il miglioramento della didattica si rimanda ai documenti trasmessi al Nucleo di Valutazione dell’Ateneo per l’attivazione delle lauree secondo il DL 270. In questa relazione verranno solamente ripresi alcuni aspetti relativi all’orientamento.

Questa relazione è stata elaborata con la collaborazione della Referente di Dipartimento per la didattica e del Manager Didattico del corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione.

2. La valutazione della didattica

2.1 L’organizzazione della rilevazione.

La valutazione da parte degli studenti anche quest’anno è avvenuta secondo la modalità online mediante 2 rilevazioni: una sulle singole attività didattiche e l’altra sull’organizzazione del corso di studio, servizi di supporto alla didattica e servizi per gli studenti: gli studenti compilano i relativi questionari dalla propria area riservata. Il questionario è anonimo.

I dati dei questionari compilati vengono elaborati dell’Ufficio Statistica insieme al gruppo Valmon di Firenze; i risultati della valutazione complessiva degli studenti sul corso di studio saranno consultabili in rete al termine di ciascun anno accademico nel sito di Unife alla pagina web dedicata alla valutazione.

I risultati della valutazione sono reperibili al link http://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat, i dati complessivi relativi alla  Struttura Didattica e ai Corsi di Studio sono pubblici mentre i dati relativi ai singoli insegnamenti, salvo che il docente titolare dell’insegnamento non li abbia resi pubblici, sono accessibili ai Direttori di Dipartimento e ai Coordinatori di Corso di Studio.

Ciascun Coordinatore vede i dati del proprio Corso di Studio (compresa la voce RAV che sintetizza i servizi di contesto del Corso di Studio) e  inoltre i dati di tutti gli insegnamenti del Corso di Studio che coordina, tali risultati sono visibili anche ai docenti appartenenti ai Gruppi di Riesame.

In funzione dell’avvio del Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), saranno attivate le necessarie procedure di valutazione dei  contenuti nonché le eventuali azioni correttive.

Il questionario relativo alla Valutazione della didattica per gli studenti frequentanti, si conferma come per lo scorso anno, composto da 18 quesiti, indicati nella tabella seguente come quesiti da D7 a D23 e quesito D25. Il questionario relativo alla valutazione dell’organizzazione del corso di studi è costituito da 4 quesiti, indicati nella tabella seguente come quesiti da D1 a D4, mentre quello relativo ai servizi di supporto alla didattica è costituito dai quesiti D5 e D6. Infine, 2 quesiti (D24 e D26) sono riservati agli studenti non frequentanti.

 

 

Valutazione didattica

Organizzazione dei corsi di studio

Supporto alla didattica

Quesito

D1

 

1

 

Il carico di lavoro complessivo degli insegnamenti ufficialmente previsti nell’anno in corso è accettabile?

D2

 

2

 

L’organizzazione complessiva (orario, esami intermedi e finali) degli insegnamenti ufficialmente previsti nell’anno in corso è accettabile?

D3

 

3

 

Sei complessivamente soddisfatto del servizio di orientamento e tutorato fornito dai docenti del corso di studio?

D4

 

4

 

Il sito web del corso di studio risponde alle esigenze di informazione per lo studente in termini di reperibilità, chiarezza e comprensibilità?

D5

 

 

5

Il sito web dell’Ateneo risponde alle esigenze di informazione per lo studente in termini di reperibilità, chiarezza e comprensibilità?

D6

 

 

6

I servizi informatici (posta elettronica, WIFE, iscrizione esami on line, ecc …) sono conformi, a livello di efficienza, alle esigenze degli studenti?

D7

1

 

 

Il carico di studio di questo insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?

D8

2

 

 

Il materiale didattico (indicato o fornito) è adeguato per lo studio della materia?

D9

3

 

 

Le attività didattiche integrative svolte per questo insegnamento (esercitazioni, laboratori, laboratori informatici e/o multimediali, seminari, ecc.) sono risultate utili ai fini dell’apprendimento?

D10

4

 

 

Sono state fornite informazioni chiare ed esaurienti sugli obiettivi del corso e sul programma del corso?

D11

5

 

 

Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?

D12

6

 

 

Gli orari di svolgimento dell’attività didattica sono rispettati?

D13

7

 

 

Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?

D14

8

 

 

Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?

D15

9

 

 

Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?

D16

10

 

 

Il docente è esauriente in occasione di richieste di chiarimenti?

D17

11

 

 

Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate (si vede, si sente, si trova posto)?

D18

12

 

 

I locali e le attrezzature per le attività didattiche integrative (esercitazioni, laboratori, aule informatiche, seminari…) sono adeguati?

D19

13

 

 

Il servizio bibliotecario, in quanto a dotazione libri relativi a questo insegnamento, è adeguato alle esigenze degli studenti?

D20

14

 

 

Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti trattati?

D21

15

 

 

La frequenza a lezioni – esercitazioni consente una regolare attività di studio?

D22

16

 

 

Ritieni che gli argomenti svolti siano privi di inutili sovrapposizioni rispetto ai contenuti di altri insegnamenti?

D23

17

 

 

Sei interessato agli argomenti dell’insegnamento?

D24

solo non frequentanti

 

 

La materia si studia bene anche senza frequentare? (solo studenti non frequentanti)

D25

18

 

 

Sei complessivamente soddisfatto di come è stato svolto l’insegnamento?

D26

18 bis

 

 

Sei complessivamente soddisfatto dell’insegnamento? (solo studenti non frequentanti)

 

 

E’ presente anche un questionario relativo ai servizi dagli studenti (da compilare 1 sola volta all’anno e solo per gli studenti che hanno usufruito di tali servizi). I dati di tali questionari risultano aggregati per l’intero Ateneo.

I risultati sono visualizzabili al link http://www.unife.it/ateneo/uffici/ripartizioni-audit-interno/unita-qualita/cs_servizi/risultati-customer-satisfaction-servizi.

SERVIZI AGLI STUDENTI

 

Management Didattico

 

1) Le informazioni ricevute sono state chiare, esaurienti e tempestive?

2) Ritieni soddisfacente la disponibilità e la cortesia del Manager Didattico?

3) Sei complessivamente soddisfatto del servizio del Management Didattico?

Servizio Metodo di studio

1) Ritieni soddisfacente la reperibilità e la qualità delle informazioni relative ai servizi offerti?

2) Ritieni soddisfacente la disponibilità e cortesia degli addetti?

3) Sei complessivamente soddisfatto del servizio di Metodo di studio?

 

Counseling psicologico

 

1) Ritieni soddisfacente la reperibilità e la qualità delle informazioni relative ai servizi offerti?

2) Ritieni soddisfacente la disponibilità e cortesia degli addetti?

3) Sei complessivamente soddisfatto del servizio di Counseling psicologico?

Servizi bibliotecari

1) Ritieni che la reperibilità delle informazioni sui servizi bibliotecari sul sito web del SBA sia soddisfacente?

2) Ritieni soddisfacente la disponibilità e cortesia degli addetti?

3) Il materiale documentario della tua biblioteca di riferimento (cartacea ed elettronica) è adeguata alle tue esigenze?

4) Sei complessivamente soddisfatto dei servizi bibliotecari?

Tutorato Didattico

1) Ritieni soddisfacente la qualità dei servizio di Tutorato Didattico offerto?

2) Ritieni soddisfacente la disponibilità e competenza del Tutor Didattico?

3) Sei complessivamente soddisfatto del Tutorato didattico?

Servizio Mobilità

Internazionale e Studenti

Stranieri

1) Ritieni soddisfacente la reperibilità e la qualità delle informazioni relative ai servizi offerti?

2) Ritieni soddisfacente la disponibilità e cortesia degli addetti

3) Sei complessivamente soddisfatto del servizio Mobilità Internazionale e Studenti Stranieri?

Servizio Agevolazioni allo studio

1) Ritieni soddisfacente la reperibilità e la qualità delle informazioni relative ai servizi offerti?

2) Ritieni soddisfacente la disponibilità e cortesia degli addetti?

3) Sei complessivamente soddisfatto del servizio Agevolazioni allo studio?

Servizio disabilità

1) Ritieni soddisfacente la reperibilità e la qualità delle informazioni relative ai servizi offerti?

2) Ritieni soddisfacente la disponibilità e cortesia degli addetti

3) Sei complessivamente soddisfatto del servizio disabilità?

Servizio Segreterie Studenti

1) Ritieni soddisfacente la reperibilità e la qualità delle informazioni relative ai servizi offerti?

2) Ritieni soddisfacente la disponibilità e cortesia degli addetti

3) Sei complessivamente soddisfatto del servizio Segreterie Studenti?

 

Le possibili risposte alle domande riportate nei questionari sono:

  • Decisamente SI’
  • Più SI’ che NO
  • Più NO che SI’
  • Decisamente NO

 

2.2 Il livello di soddisfazione degli studenti frequentanti.

Vengono riportati i risultati dei questionari di Facoltà in forma analitica con le risposte ai singoli quesiti e in forma grafica con la possibilità di confronto con la media di Ateneo e riportando, ove possibile, il confronto con i dati dell’a.a. precedente, relativamente ai quesiti comparabili con il nuovo questionario revisionato ed aggiornato nei suoi contenuti, sottoposto agli studenti nell’a.a. 2011/12 in modalità informatica.

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In nessuno dei 26 quesiti si è ottenuta una valutazione inferiore al valore 6 e i valori inferiori al valore di riferimento (7) sono solamente cinque con un sensibile miglioramento in relazione alle domande D21 e D24 rispetto allo scorso anno.

Nel caso peggiore, D1 (Il carico di lavoro complessivo degli insegnamenti ufficialmente previsti nell’anno in corso è accettabile?)  si è ottenuto il valore 6.30, di poco al di sotto della media di Ateneo  pari a 6.77.

 

Si evidenzia positivamente come, rispetto alla maggior parte degli esiti riportati (sia quelli a confronto in tabella sia quelli visualizzabili su Valmon) rispetto agli anni accademici precedenti, nel 2011/12 anno in cui  sono stati attivati tutti gli anni di corso dei corsi di studio riformati secondo il DM 270/04, vi sia stato un ulteriore  miglioramento nelle risposte alle domande relative agli insegnamenti (modalità d’esame, rispetto degli orari delle lezioni D11, D12) e ai docenti( D13,D16) dove si riportano valutazioni in alcuni casi anche superiori alla media di Ateneo. Tali risultati, confermano quanto indicato lo scorso anno, ovvero come la ristrutturazione dell’offerta formativa abbia portato comunque un miglioramento sulla distribuzione del carico didattico complessivo dei diversi insegnamenti percepito dagli studenti, come conferma anche il quesito D7, relativo alla proporzione tra numero di crediti e carico didattico del singoli insegnamenti, dove il valore di 7,68 oltre a essere superiore al valore di riferimento è di 0,13 punti maggiore dell’anno precedente.

Si nota un miglioramento anche dell’esito del quesito D22 rispetto allo scorso anno, confermando quindi come la nuova struttura dei corsi di laurea abbia effettivamente comportato una revisione anche dei contenuti degli insegnamenti e la conseguente riduzione delle sovrapposizioni di contenuti tra taluni insegnamenti.

Analizzando i quesiti D7,D8, relativi ad aspetti della docenza quali carico didattico e materiale didattico fornito si può vedere come per questi quesiti vi sia stato un miglioramento rispetto all’a.a. precedente con valutazioni di poco sotto la media di Ateneo e comunque con esiti ben oltre la soglia di riferimento.

Degni di rilevanza sono i quesiti D13, D16, D23 (Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni, Il docente è esauriente in occasione di richieste di chiarimenti e Sei interessato agli argomenti dell’insegnamento) poiché  riportano  un esito oltre il valore di riferimento superiore rispetto all’anno accademico precedente e intorno al punteggio 8.

Si conferma quindi come il corpo docente, anche nell’anno accademico in cui le lezioni hanno subito bruschi stravolgimenti a causa degli eventi sismici, abbia mantenuto l’impegno nel migliorare la didattica dei propri insegnamenti e nel fornire supporto agli studenti  e come la nuova struttura dei corsi di laurea e degli insegnamenti, anche in termini di crediti e distribuzione delle materie nel percorso di studio, permetta ai docenti di organizzare al meglio i contenuti delle proprie lezioni e la loro esposizione, stimolando anche maggiore interesse e partecipazione da parte degli studenti.

A conferma di quest’ultima osservazione può essere indicativo anche l’aumento del valore riportato alle domande D20 e D23 rispetto all’a.a. scorso.

Relativamente al quesito D2, come si auspicava nella relazione dello scorso  l’organizzazione didattica strutturata totalmente a semestri,  con minore concentrazione delle lezioni durante la settimana e sessioni d’esame più ampie, ha permesso di riportare un esito migliore su tale domanda seppur sotto al valore di riferimento e al valor medio di Ateneo.

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Per quanto riguarda i quesiti, sempre relativi alla docenza, D9, D14 che prendono in considerazione l’utilità delle attività didattiche integrative e quanto il docente stimola e motiva l’interesse verso la disciplina  risultano in linea con le medie di Ateneo e confermano, confrontandoli con i risultati dell’a.a. precedente come la Facoltà, coinvolga direttamente i docenti dei corsi di laurea incentivando a migliorare le modalità didattiche e di comunicazione con gli studenti e organizzando i servizi di tutorato didattico in relazione alle esigenze degli studenti.

Tali risultati sono confermati dagli esiti della D23 (Sei interessato agli argomenti dell’insegnamento) perfettamente in linea con la media di Ateneo, che dimostra come gli insegnamenti suscitino l’interesse negli studenti.

 

 

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A.A. 2011/12                                                                                  A.A. 2010/11

 

A conferma di quanto detto sopra, per quanto riguarda ad esempio gli studenti non frequentanti si nota come le valutazioni relative al quesito D24 (La materia si studia bene anche senza frequentare? (solo studenti non frequentanti)) siano, a differenza dello scorso anno salite oltre il valore di riferimento in linea con la media di Ateneo. Pur rimanendo la frequenza ai corsi vivamente consigliata, data la tipologia delle materie oggetto di studio presso i corsi di laurea, tale risultato indica l’impegno dei corsi di laurea ed in particolare dei docenti, di rendere fruibile il corso anche per chi non ha possibilità di frequentare.

Considerando le conoscenze preliminari richieste per l’accesso ai corsi di studio per il quesito D20 si riporta un esito positivo di 7.30, oltre il valore di riferimento e superiore a quello dello scorso anno; tale risultato può essere messo in relazione anche alle attività di orientamento svolte costantemente durante tutto l’a.a., tra le quali in particolare la preparazione e lo svolgimento dei Test di Verifica delle conoscenze minime di matematica.

A conferma di quanto fino ad ora indicato, per ciò che riguarda la soddisfazione complessiva e quindi  le domande D25 e D26, si nota come il livello di soddisfazione generale espresso sia dagli studenti frequentanti che non frequentanti sia ben oltre il livello di riferimento di poco sotto al livello medio di Ateneo e con esiti migliori rispetto ai valori riportati nel quesito D25 e D26 dell’a.a. precedente.

In relazione ai servizi di contesto quali aule, attrezzature e laboratori, servizio bibliotecario, per i quesiti D17,D18,D19  per l’a.a. 2011/12 si possono constatare esiti migliori rispetto all’a.a. precedente, in particolare per D17 si ha un valore al di sopra della media di Ateneo e  di 1.12 punti in più rispetto al valore di riferimento; il merito di tale risultato si può imputare all’impegno sostenuto dalla  Facoltà nell’a.a. 2011/12 per incrementare e mantenere allo stato dell’arte le attrezzature dei laboratori didattici, in base alle esigenze delle specifiche materie di insegnamento.

Per quanto riguarda invece i servizi informatici e l’accessibilità dei siti web di corso di studio e di Ateneo (D4,D5,D6)  si sono ottenuti risultati in linea con quelli ottenuti lo scorso anno. In particolare in relazione al quesito D4 si nota un leggero miglioramento, vi è l’operosità da parte dei vari corsi di studio per far conoscere il sito come strumento di comunicazione e divulgazione di informazioni, tramite invio di mailing list ad hoc e in occasione delle presentazioni alle matricole.

Inoltre nel 2011/12 si è provveduto, in via sperimentale, ad aggiornare il layout di uno dei siti di corso di laurea sulla base delle indicazioni pervenute dai rappresentanti degli studenti al gruppo portale per renderlo più fruibile.

 

2.3 L’analisi degli aspetti critici evidenziati dall’indagine

Il numero di schede raccolte per l’anno accademico 2011-2012 è stato complessivamente di 5852.

L’analisi presentata in tale sezione è relativa a  7 Corsi di Laurea (4 corsi di laurea magistrale e 3 triennali tutte secondo il Dm 270/04) valutati all’interno della Struttura.

Come negli anni precedenti, l’analisi delle cause degli aspetti critici prevede diverse azioni di intervento, che avvengono nei seguenti modi:

-     nei casi in cui emerga significativamente l’insoddisfazione riguardo all’organizzazione o alla didattica di un insegnamento, si procede ad un confronto, in forma riservata, tra i docenti ed il Presidente del corso di studio allo scopo di apportare i correttivi opportuni.

-     nelle situazioni che evidenziano disagi nell’organizzazione del corso di studio (orario delle lezioni, esami, servizi, infrastrutture), si coinvolgono i Manager Didattici dei Corsi di Laurea affinché possano aiutare gli studenti nella soluzione dei problemi suddetti, sia contattando i singoli docenti, sia provvedendo con tempestive segnalazioni a facilitare il corretto funzionamento delle infrastrutture.

 

2.4 La diffusione dei risultati all’interno della Struttura Didattica

La valutazione degli studenti svolge un ruolo importante come strumento a disposizione del docente per migliorare il proprio insegnamento ed è a disposizione della Struttura Didattica per poter valutare l’efficacia dell’organizzazione didattica e l’adeguatezza delle proprie strutture e servizi. I risultati, pervenuti sono analizzati dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti, per formulare le valutazioni e le proposte per il miglioramento della qualità delle attività di formazione e  per intraprendere azioni di miglioramento con particolare attenzione a quelle situazioni rivelatesi non soddisfacenti, sia riguardanti l’organizzazione didattica dei corsi, che l’idoneità delle strutture e dei servizi usufruiti.

2.5 Azioni di intervento promosse a seguito degli stimoli provenienti dal monitoraggio

2.5.1 Azioni di organizzazione della didattica.

Come previsto nella relazione dello scorso anno, nell’ anno accademico 2011/12 l’organizzazione della didattica del primo anno di corso dei nuovi corsi di laurea attivati secondo il DM 270/04 è stata effettuata su 2 semestri poiché non erano più attivi corsi secondo il DM 509/99.

2.5.2  Servizi agli studenti

Il servizio degli studenti 150 ore continua a svolgere un’intensa attività sotto la responsabilità di un delegato della Struttura. Sono stati forniti i seguenti servizi:

  • Gestione assegnazione armadietti a disposizione degli studenti all’interno dello stabile adibito alla didattica
  • Aggiornamento delle bacheche degli avvisi agli studenti

 

L’esistenza del servizio è in generale ben nota agli studenti.

In collaborazione con il “Servizio S.M.S.” (Servizio disabilità, Metodo di studio, Supporto psicologico) di Ateneo, alcuni tutori metodologici sono stati impiegati a supporto per studenti in difficoltà nello studio.

 

2.5.3 Attività di orientamento

L’attività di orientamento in ingresso è vista come necessaria per permettere alle potenziali matricole una scelta consapevole del percorso formativo.

Tra le attività principali di orientamento oltre alle presentazioni nelle scuole, si indica il Test di Verifica delle conoscenze minime di matematica riservato agli studenti delle  classi quinte delle scuole superiori convenzionate che si è svolto a febbraio e ha visto la partecipazione di diverse centinaia di studenti.

L’attività di orientamento nei confronti degli studenti continua anche durante il percorso degli studi, sia grazie all’attività dei Manager didattici, sia dei Presidenti dei Corsi di Studio unificati: quest’ultima attività viene svolta in particolare all’inizio delle lezioni per le matricole, al 3° anno per la presentazione dei diversi percorsi formativi e delle possibili tesi di laurea, all’inizio delle lezioni del 1° anno delle lauree magistrali.

Per ciò che riguarda l’orientamento in uscita, presso la Facoltà fino al 2011/12 è stato attivo il progetto “work in Progress”, gestito dalla Fondazione Zanotti e nato per iniziativa di studenti, laureati e docenti di Ingegneria, con lo scopo di collaborare con le istituzioni per facilitare l’inserimento nella realtà lavorativa.

 

2.6 Conclusioni e commenti

Dall’analisi dei risultati delle rilevazioni si può trarre un giudizio complessivamente positivo sull’andamento generale della Struttura Didattica.

Si ritiene infine che la compilazione dei questionari sia di fondamentale importanza per una corretta e puntuale analisi dell’andamento generale della didattica; per questa ragione i docenti si impegnano costantemente ad approfondire con gli studenti il significato della compilazione dei questionari per rafforzare la cultura della valutazione e rendere lo studente più consapevole e partecipe al processo valutativo. Anche nel corso delle “giornate di accoglienza matricole”, svoltesi nei primi giorni di ottobre 2011, i docenti insieme ai Manager Didattici hanno sottolineato, nei loro interventi, l’importanza della compilazione dei questionari come essenziale strumento di valutazione.