2 Settembre - Le camera anecoiche del Dipartimento alla Biennale Cinema di Venezia

Sarà presentato ufficialmente sabato 2 settembre alle 17.30 il film girato lo scorso febbraio anche presso le Camere Anecoiche di Acustica e del Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica dell’Università degli Studi di Ferrara, presso il Dipartimento di Ingegneria

Sabato pomeriggio avverrà la presentazione del film “Beautiful Things” all’ interno della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione “Biennale College Cinema”, alla presenza del regista Giorgio Ferrero e del produttore Federico Biasin, oltre che delle istituzioni, della stampa e del pubblico.

Ferrara con le sue camere anecoiche è una delle tre protagoniste di questo documentario, che affronta i temi dell’ossessione del consumo nel mondo contemporaneo e sugli oggetti di cui pensiamo di aver bisogno e che ogni giorno iniziano e finiscono il loro viaggio all’interno di luoghi industriali e scientifici meccanicamente silenziosi e spettrali, come un campo di pozzi di petrolio, una nave cargo un termovalorizzatore e, appunto, una camera anecoica.

In questi quattro luoghi remoti, uomini di confine lavorano in completo isolamento senza interferenze del mondo esterno: questi uomini sono inconsapevolmente alla base della lunga sequenza di creazione, trasporto, commercializzazione e distruzione degli oggetti che alimentano la bulimia del nostro stile di vita.

La Camera Anecoica di acustica di UniFE, realizzata all’interno dei Laboratori del Dipartimento di Ingegneria, è un grande ambiente delimitato da superfici fonoassorbenti in grado di eliminare la quasi totalità delle riflessioni sonore. L’ambiente si caratterizza per un elevato isolamento acustico che riduce la presenza di rumori provenienti dall’esterno.

Nel laboratorio è possibile misurare le caratteristiche di emissioni sonore di ogni tipologia di sorgente senza gli effetti indesiderati delle riflessioni delle pareti e dei rumori esterni.

I segnali sonori rilevati contengono pertanto solo le informazioni che caratterizzano le emissioni di quella specifica sorgente, sia essa la voce umana, il suono di uno strumento musicale o il rumore emesso da una macchina.

Il LUCE (Laboratorio Universitario di Compatibilità Elettromagnetica) è un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara all'interno del quale vengono trattate tutte le problematiche relative alla compatibilità elettromagnetica.

Trailer del film

Articolo del Corriere.it