Grande successo al Polo Scientifico e Tecnologico per H2020 SafeWaterAfrica

fotogruppoSWA

They have a  dream!

Loro hanno un sogno. Dare acqua potabile all’Africa. Nuovo successo internazionale per il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Per 3 giorni il Polo Scientifico e Tecnologico è divenuto il crocevia di una carovana di ricercatori e studiosi appassionati che si sono dati appuntamento da ogni angolo del mondo  per partecipare al meeting  internazionale SafeWaterAfrica (SWA) nell’ambito del progetto europeo H2020. Sono venuti dal Sudafrica, Mozambico, Germania, Spagna e dall’Italia per vincere una sfida ambiziosa,  mettere a punto sistemi originali e prototipi altamente innovativi  per depurare le acque contaminate delle piccole comunità del Sudafrica. Ora la palla passa alla  Stellenbosch University (Sudafrica), prossima tappa del progetto.

Il Meeting internazionale (18-20 gennaio) ha registrato un grande successo ed è stato affiancato dal workshop Prospettive nella potabilizzazione delle acque nelle aree Sub-Sahariane (18 gennaio) aperto al contributo di ricercatori, studiosi e finanche studenti. Si sono confrontati con passione  sui problemi legati alla  potabilizzazione nelle piccole comunità e sulle tecnologie messe in campo a contrasto del fenomeno.

Molto soddisfatta l'Ing. Paola Verlicchi, Responsabile Scientifico del progetto SafeWaterAfrica per Unife: ’E' stata l'occasione per confrontarsi sui risultati e pianificare le attività future”. Successo centrato grazie al lavoro di squadra, aggiunge la Responsabile, che coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a fare di questo importante appuntamento un successo: in primis il Prof. Roberto Tovo,  Direttore di Dipartimento di Ingegneria, che ha fatto dell’internazionalizzazione del Dipartimento che dirige un obiettivo strategico  di mandato. Ma anche il Prof. Mauro Venturini,  Delegato all'Internazionalizzazione, il Prof. Patrizio Fausti del Dipartimento di Ingegneria, la Dott.ssa Adele Del Bello, Responsabile della Struttura Ricerca e Terza Missione di Unife e  tutto il personale tecnico e amministrativo del Dipartimento di Ingegneria. Una squadra vincente per sfide sempre più ambiziose.