Workshop finale del progetto europeo B-IMPACT

Workshop finale del progetto europeo B-IMPACT

Cavallo di bronzo trattato con un protettivo a base di silano sulla metà di destra, dopo esposizione a nebbia di pioggia acida.

Giovedi, 23 marzo dalle 10 alle 14, presso la Fiera Restauro - Musei di Ferrara XXIV edizione, si terrà il Workshop finale del progetto europeo B-IMPACT (Bronze-IMproved non-hazardous Patina CoaTings).

Il workshop descriverà a ricercatori, produttori di rivestimenti protettivi, conservatori, restauratori e a tutti gli interessati i risultati più importanti ottenuti nell'ambito del progetto, per quanto riguarda lo sviluppo di rivestimenti  non tossici per opere d'arte in bronzo esposte all'aperto. I rivestimenti sviluppati sono a base di fluoropolimeri, sol-gel e silani, alcuni dei quali dotati di meccanismo controllato di rilascio di inibitori di corrosione. Dei diversi rivestimenti è stata valutata sia l'efficacia su bronzi patinati, che simulano opere in bronzo antiche e moderne, sia la tossicità delle formulazioni tramite prove standard. Infine è’ stato predisposto un "Test Kit", contenente un prodotto a base di silano sviluppato dal gruppo di ricerca di Ferrara, un oggetto in bronzo patinato e linee guida specifiche per l’applicazione, che è stato inviato a restauratori di diversi paesi, ai quali è richiesto un feedback sulla qualità del prodotto.

Il programma del Workshop è disponibile all'indirizzo Web:

http://www.b-impact.eu/public/final%20ws%20programme.pdf

La partecipazione al Workshop è gratuita, previa registrazione all'indirizzo:

http://www.b-impact.eu/public/invitation%20form%20for%20workshop.pdf