Best Paper Award all'International Symposium on Networks-on-Chip 2016

Un contributo scientifico del Dipartimento di Ingegneria:

Gabriele Miorandi, Alberto Celin, Michele Favalli, Davide Bertozzi, "A Built-In Self-Testing Framework for Asynchronous Bundled-Data NoC Switches Resilient to Delay Variations", IEEE/ACM Int. Symp. on Networks-on-Chip, 2016.

ha ottenuto il Best Paper Award all'edizione 2016 del IEEE/ACM International Symposium on Networks-on-Chip, svoltasi a Nara (Giappone) dal 31 agosto al 2 settembre 2016 (www.nocsymposium.org).

Il progetto di ricerca che ha ottenuto il prestigioso premio è nato da una collaborazione scientifica interdisciplinare tra i docenti Davide Bertozzi, del corso di laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni, e
Michele Favalli, del corso di laurea in ingegneria informatica e automazione, entrambi afferenti al Dipartimento di Ingegneria.
Lo sforzo progettuale ed implementativo è stato diretto ed in gran parte condotto da Gabriele Miorandi, studente al terzo anno di dottorato ed esperto di reti di comunicazione asincrone, con il supporto di Alberto Celin, ex laureando ora in forze al gruppo di Advanced Engineering di DANA Italia.

BPA.png

L'articolo sopra menzionato propone una metodologia innovativa per il testing di sistemi di comunicazione on-chip privi del segnale di clock per la sincronizzazione. Da una parte, questi sistemi consentono di suddividere facilmente il chip in isole di frequenza e tensione per minimizzare il consumo di potenza, mentre dall'altra presentano problemi di non-determinismo prestazionale e funzionale che rendono le tradizionali tecniche di testing basate su analisi di firma inapplicabili. Il Dipartimento ha proposto una tecnica di testing che, riducendo la granularità dell'analisi di firma, ne ha esteso la applicabilità nonostante il non-determinismo.