Pubblicato sul New York Times l'esperimento di chef Bottura svolto nella camera anecoica del Dipartimento!

Il New York Times ha prodotto e pubblicato un attesissimo video che esplora le esperienze sensoriali dell'alta cucina, girato nella
avveniristica camera anecoica del Dipartimento di Ingegneria.

Massimo Bottura, lo chef italiano più famoso nel panorama mondiale, e l'autorevole testata giornalistica statunitense hanno scelto proprio il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara come teatro di un esperimento dal sapore molto speciale, in cui il grande chef stellato cucina un’originale lasagna tricolore croccante mentre gli ingegneri del suono dell’Università di Ferrara ne registrano i rumori: dal ribollio dell’acqua al borbottare del ragù sul fuoco, dal rimescolare dell’impasto al crepitio croccante di un fritto appetitoso.

Nasce così l’originale video “The sounds of Massimo Bottura’s lasagna”, realizzato da Yuri Ancarani (regista) e Mirco Mencacci
(montatore del suono), girato nell’insolita cornice della camera anecoica del Polo Scientifico Tecnologico di Ferrara, una delle
strutture d’eccellenza e fiore all’occhiello del nostro Ateneo.

Da oggi il video è on-line. Nel filmato il New York Times ringrazia l’Università di Ferrara, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Prof. Roberto Tovo e l'Ing. Francesco Pompoli, che ha supervisionato la registrazione, per la collaborazione.

Buona visione.