Importante riconoscimento Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship

La Dott.ssa Stefania Bartoletti - ricercatrice presso il gruppo di telecomunicazioni del Dipartimento di Ingegneria - è risultata vincitrice della prestigiosa Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship con un progetto che verrà svolto per i primi due anni presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e durante il terzo anno presso l'Università di Ferrara. Tale riconoscimento è significativo sia per l’elevata selettività a livello europeo, sia perché non era mai stato conferito precedentemente a ricercatori dell’Università di Ferrara.
Il progetto mira a definire un nuovo paradigma per l’analisi di comportamenti e movimenti di persone e oggetti, per mezzo di tecniche a minimo costo d’implementazione, massima confidenzialità e sicurezza intrinseca. A tal fine, si studieranno sistemi wireless con capacità di rilevazione, inseguimento ed analisi comportamentale di obiettivi non dotati di dispositivi attivi, integrando queste capacità in infrastrutture per Internet of things (IOT) già presenti nell’ambiente. Supervisori del progetto saranno il prof. Andrea Conti per l’Università di Ferrara e il prof. Moe Win per il MIT.