Workshop “Evoluzione dei materiali metallici nella storia dell’automobile”

auto

Una Alfa Romeo Giulietta Spider del 1964, una Lamborghini Countach del 1986 e la modernissima Lamborghini Aventador sono state esposte venerdì 28 aprile presso il Dipartimento di Ingegneria in occasione del workshop “Evoluzione dei materiali metallici nella storia dell’automobile”, tenutosi a cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, del Centro di Studio Metalli Leggeri - Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) e della Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile (AISA).

Membri del Comitato Organizzatore il Prof. Gian Luca Garagnani, direttore del Centro di Studi sulla Corrosione e Metallurgia “Aldo Daccò, l’Ing. Mattia Merlin del Dipartimento di Ingegneria, l’Ing. Lorenzo Boscarelli, presidente AISA ed il Prof. Franco Bonollo, del DTG dell’Università di Padova.

Tra i relatori esponenti del Centro Ricerche Fiat – FCA Group, Automobili Lamborghini, Alfin – Edimet, Zanardi Fonderie, AISA, Ronal Speedline e docenti degli Atenei di Ferrara, Pisa e Padova.

Le memorie della giornata hanno voluto testimoniare l’importanza della ricerca sui materiali metallici, la cui evoluzione ha permesso di modificare profondamente il concetto di automobile e dei mezzi di trasporto.

Il workshop è stata occasione di un excursus sull’ utilizzo dei materiali metallici nella storia dell’automobile, che ha sottolineato l’importanza delle tematiche metallurgiche per lo sviluppo di prodotti di alta gamma con prestazioni sempre migliori.