Al via il progetto ALERT, finanziato dai bandi PR FESR ER 2021-2027

Il 24 gennaio 2024, presso il Democenter di Modena, si è tenuto il Kick-off Meeting del progetto ALERT (Leghe di ALluminio per componenti soggetti a fatica E fretting: Rivestimenti e Trattamenti superficiali integrati), risultato vincitore e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei bandi PR FESR 2021-2027, di cui il laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara, composto da ricercatrici e ricercatori del nostro Dipartimento, è partner di progetto.

Il progetto ALERT si focalizzerà su applicazioni aeronautiche partendo da case studies ed estendendo i risultati a strutture per l’ambito “space”, con i seguenti obiettivi:
  1. Selezionare e determinare la resistenza meccanica di leghe di alluminio, sia da deformazione plastica sia fabbricate via Additive Manufacturing, in condizioni di fatica e fretting;
  2. Selezionare ed applicare trattamenti superficiali e rivestimenti ottimizzati per aumentare la resistenza a fatica delle leghe selezionate;
  3. Costruire e testare dimostratori reali in ambito aeronautico realizzati con le migliori combinazioni di leghe e modifiche superficiali, estendendo le soluzioni sviluppate a componenti strutturali per applicazioni “space” tramite stima della vita a fatica secondo i requisiti richiesti dalle Agenzie Spaziali.
Il progetto è coordinato da DTM Srl di Modena, ma coinvolge quattro laboratori di ricerca: MechLav (Università di Ferrara), CIRI MAM (Università di Bologna), INTERMECH-MO.RE (Università di Modena e Reggio Emilia) e Il Sentiero International Campus Srl. Il progetto vede anche il coinvolgimento di Peen Service Srl, leader nel campo della pallinatura controllata, e di Curti Costruzioni Meccaniche SpA, che realizza componenti meccanici per l’industria della difesa e dell’aeronautica.
Per il laboratorio MechLav, il gruppo di lavoro è costituito dal Prof. Mattia Merlin (responsabile scientifico del progetto), dal Prof. Gian Luca Garagnani e dal Prof. Denis Benasciutti.