Evento conclusivo del Bando Startup 2022: 2 progetti su 4 sono del Dipartimento di Ingegneria

Il 10 maggio 2023 si terrà l'evento conclusivo del Bando Startup 2022 dell’Università di Ferrara – edizione 2021-2022, iniziativa di Unife per promuovere la cultura dell’innovazione all’interno del mondo accademico.

A portare i saluti istituzionali alle ore 9.30 saranno la Rettrice dell’Università di Ferrara Professoressa Laura Ramaciotti e il Professor Enrico Bracci, Prorettore delegato alla Terza Missione. A seguire interverranno il Dottor Massimo Cinini, Responsabile della Ripartizione Terza Missione e Rapporti con il Territorio e il Dottor Massimo Toppan, Titolare di Doing Network S.a.s.

Alle ore 10.30 le/i partecipanti presenteranno i loro progetti ed i loro piani di valorizzazione industriale.

Lo scopo del Bando Startup 2022 è di favorire e sostenere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità, stimolando il personale di ricerca, in particolar modo le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori, le studentesse e  gli studenti alla valorizzazione sia dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, sia delle proprie competenze e capacità, in chiave industriale e commerciale, attraverso il supporto alla creazione di impresa a elevato contenuto innovativo (tecnologico o di conoscenza). In particolare alle/i partecipanti è stata offerta l’opportunità di verificare la realizzabilità delle proprie idee imprenditoriali e di creare le condizioni per avviare un’attività d’impresa ad elevato potenziale di sviluppo applicativo.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata nella forma della competizione fra idee di impresa attraverso due modalità di partecipazione: una Junior rivolta a studentesse e studenti (individuali o in team) e una Senior rivolta invece a personale docente e ricercatore, dottorande/i, assegniste/i di ricerca (anch’essi individualmente o in team).

La valutazione dei progetti ha portato alla selezione di 4 progetti, 2 dei quali del Dipartimento di Ingegneria, le/i cui referenti hanno partecipato a un percorso di formazione personalizzato per lo sviluppo del business model che ha portato alla redazione del business plan.

Oltre a questo percorso, le/i partecipanti hanno potuto usufruire di un percorso formativo sui temi della proprietà industriale/intellettuale a cura dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo che ha organizzato anche due incontri specifici sui risvolti giuridici afferenti le società spin-off e startup.

Consulta il volantino per il programma dell'evento conclusivo del 10 maggio e compila il form per partecipare all'evento.