Così lontano, così vicino: scambi per ricerca e dottorato fra il Dipartimento di Ingegneria e l'Università Politecnica Salesiana dell'Ecuador

Dal 10 al 24 marzo i Professori Maddalena Nonato e Silvio Simani del Dipartimento di Ingegneria si sono alternati presso l’Universidad Politecnica Salesiana del campus Giron a Quito, Ecuador, per tenere 2 corsi nell’ambito del programma congiunto di Dottorato di ricerca tra la stessa Universidad Politecnica Salesiana Ecuador e quella di Ferrara.

I corsi di 40 ore ciascuno tenuti dai docenti Nonato e Simani hanno riguardato tematiche di Ricerca Operativa, Ottimizzazione, Programmazione Lineare e Non Lineare, Supervisione Adattativa, Diagnosi dei Guasti, Reti Neurali e Sistemi Fuzzy.

Tali corsi sono stati erogati per i 4 studenti internazionali dell’Universidad Politecnica Salesiana campus Giron, Alex David Valenzuela Santillan, Milton Gonzalo Ruiz Maldonado, Pavon Vallejos Wilson David, ed Ayala Cruz Edy Leonardo, attualmente iscritti al secondo anno del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Ferrara con borsa di studio riservata alla Cooperazione Internazionale e gestite dall’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Ferrara.

La Dott.ssa Estefania Caridad Aviles Sacoto, di origine ecuadoregne, laureata presso la UPS, dottoranda di ricerca presso il nostro Ateneo (ciclo XXXI) ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienza dell’Ingegneria presso l’Università di Ferrara discutendo la tesi “A treatment train based on constructed wetlands for the treatment of zootechnical wastewater. A case study in Paute-Ecuador” sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Verlicchi.

Alla neo dottoressa di ricerca i complimenti per il risultato raggiunto e l’augurio che i contatti con il dipartimento possano continuare anche nel futuro.