Studentesse e studenti del corso di Recupero Edilizio e Rigenerazione Urbana con il Prof. Alessandro Bucci in visita tecnica al cantiere del Duomo di Ferrara

Nei giorni scorsi alcune studentesse e studenti dell'insegnamento di Recupero Edilizio e Rigenerazione Urbana della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile di Unife, tenuto dal Prof. Alessandro Bucci, hanno partecipato a una speciale visita tecnica e a un seminario dedicati al cantiere del Duomo di Ferrara.

04.jpg

Un’opportunità unica per le/i giovani ingegnere/i del futuro, per toccare con mano la realtà del cantiere, capire come funziona la cooperazione tra i professionisti coinvolti nel processo, conoscere le tecnologie usate per garantire la sicurezza dell'edificio e per approfondire i dettagli della procedura di restauro.

06.jpg

Un successivo seminario ha poi consentito a studentesse e studenti di approfondire con i progettisti l'interessante e articolato iter della procedura di restauro e riabilitazione strutturale.

07.jpg

L'evento rientra nell'ambito di una serie di collaborazioni che il Dipartimento di Ingegneria e il Corso di Studio di Ingegneria Civile di Unife promuovono con Enti e Istituzioni del territorio e, nel caso specifico, con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara.

"Il corso di studi di Ingegneria Civile Magistrale" – commenta il Professor Alessandro Bucci - è fortemente orientato verso l'attività professionale che vede coinvolte le nostre ragazze e i nostri ragazzi sin dai primi mesi dopo la laurea. Grazie a collaborazioni e convenzioni attive con l'Ordine professionale abbiamo potuto cogliere questa magnifica opportunità di un cantiere molto speciale, in uno degli edifici simbolo della nostra città. Poter vedere da vicino la parte esecutiva di progetti e studi, con l'aiuto dei tecnici, è un aspetto essenziale della formazione di un ingegnere”.

“Stiamo vivendo, anche localmente, una fase molto intensa dell'attività edilizia - prosegue il Professor Bucci -. Abbiamo in programma altre iniziative per questo semestre: i cantieri PNRR ci danno la possibilità di osservare infrastrutture e altri edifici pubblici nel pieno del loro recupero, all'interno di grandi operazioni di rigenerazione urbana portate avanti da Comune e Provincia”.

La giornata di studi organizzata dagli Ordini di Ingegneri e Architetti è stata possibile grazie alla collaborazione dell'Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara - Centro Operativo di Ferrara, e di tutti i professionisti coinvolti nella progettazione e direzione lavori, coordinamento della sicurezza, nonché dell'impresa esecutrice.