Dipartimenti di Ingegneria e Matematica e Informatica alla CyberChallenge 2024: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione della CyberChallenge, iniziativa di formazione in cybersecurity a carattere internazionale a cui il Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Matematica e Informatica di Unife partecipano congiuntamente per il terzo anno consecutivo.

L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti tra i 16 e 24 anni, che devono essere “armati” di un po’ di esperienza di programmazione informatica e soprattutto di passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), oltre a tanta voglia di imparare.

Un po’ formazione, un po’ competizione, sicuramente tanto divertimento: sono questi gli ingredienti di un programma che vede la nostra Università come sede locale, grazie al coinvolgimento attivo di docenti, dottorande/i e assegniste/i di ricerca dei Dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria.

Ragazze e ragazzi delle superiori e dell’Università hanno tempo per iscriversi alla CyberChallenge fino all’ 8 febbraio 2024. Le iscrizioni sono già aperte, selezionando Unife come sede. Per essere ammessi bisogna superare un pretest in programma il 10 febbraio 2024 al pomeriggio e a seguire un secondo test il 13 febbraio 2024.

Sempre da metà febbraio prenderà il via l’attività di formazione e addestramento, che vedrà i cyberatleti selezionati coinvolti due pomeriggi alla settimana non solo in lezioni teoriche e pratiche ma anche in simulazioni di gare, prove tipo Capture-The-Flag (CTF), guidati da esperti e professionisti nel settore della cybersecurity. Il tutto culminerà a fine maggio con la gara locale e infine con la competizione nazionale a Torino a inizio luglio.

L’esperienza è gratuita e consente non solo di approfondire argomenti di interesse e accedere a materiale didattico, ma anche di entrare in contatto con un ambiente stimolante. Come si evince dalle notizie che appaiono sui media quotidianamente, il tema degli attacchi informatici è sempre più d’attualità e le figure in grado di gestire queste problematiche sono molto richieste dal mondo del lavoro in tutti i settori privati e pubblici.

Scopri di più sul sito ufficiale o sulla pagina dedicata sul sito del corso di Informatica di Unife e iscriviti entro l'8 febbraio!

Team della CyberChallenge 2023