Visita ai laboratori di Ingegneria del Tecnopolo dell' Associazione Politecnica Italiana

Il 3 marzo 2018 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara si è tenuta una visita dell’Associazione Politecnica Italiana, guidata dal Presidente Peter Di Gianantonio, composta da circa 15 persone – ingegneri e tecnici impegnati in diversi settori industriali - che si sono recate presso i laboratori del Tecnopolo di Ferrara e gli altri laboratori del Dipartimento di Ingegneria per conoscere servizi e attrezzature a disposizione per la ricerca industriale e stabilire sinergie e collaborazioni, al fine della creazione di opportunità di business.

 

Il prof. Giorgio Dalpiaz, Responsabile Scientifico del Laboratorio MechLav del Tecnopolo, dopo aver fatto un quadro generale del nostro Ateneo e del Dipartimento, ha illustrato le competenze e le attrezzature presenti presso le strutture, le collaborazioni in corso, il volume di attività in progetti di ricerca e contratti con Imprese, presentando best practice in vari ambiti: progettazione meccanica e termo-fluidodinamica, vibro-acustica, materiali e corrosione, informatica, elettronica, compatibilità elettromagnetica, eccetera.

 

A seguire si è tenuta una visita alle insfratture: Laboratorio SEM, Laboratorio LUCE (Camera Anecoica di Compatibilità Elettromagnetica), Laboratorio di Vibrazioni (Tavola Vibrante Triassiale) e di Ingegneria Industriale, alla Camera Anecoica Acustica e alla Camera Riverberante, per concludere con il Centro Studi sulla Corrosione e Metallurgia Aldo Daccò.

 

Aderiscono all’Associazione Politecnica Italiana tecnici, liberi professionisti, dipendenti di Enti pubblici e Imprese private, nonché ricercatori e studenti universitari ad indirizzo tecnico scientifico. L’Associazione svolge attività per l’aggiornamento professionale e la divulgazione del sapere della Tecnica, della Tecnologia e della ricerca scientifica con riguardo ai settori della Ricerca scientifica fondamentale ed applicata, dell’Aerospazio, della Meccanica e dell’Automotive, della Produzione di energia, delle Infrastrutture, delle grandi opere e delle Telecomunicazioni. In tali campi l’Associazione altresì, si prefigge con la propria azione, di contribuire, quantomeno in termini divulgativi e pragmatici, all’affermazione delle eccellenze del nostro Paese.

Menu