II meeting operativo tra i partner del Progetto PMO-GATE

Si è svolto mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio presso la sede di Trieste dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste il secondo meeting operativo tra i partner del Progetto PMO-GATE (Preventing, Managing and Overcoming natural-hazards risks to mitiGATE economic and social impact), finanziato nell’ambito del programma europeo Interreg V Italia_Croazia 2014-2020 con un budget di 1,4 ME e guidato dall’Università di Ferrara.

L'incontro tra i partner Italiani (UniFE, OGS, INGV, Comune di Ferrara) e Croati (Faculty of Engineering and Architecture and Geodesy di Spalato, l'Agenzia per lo sviluppo regionale RERA SD di Spalato, il Comune di Kastela) è stato l'occasione per fare il punto sulle attività finora svolte, analizzare lo stato di avanzamento sulle attività previste e pianificare quelle del 2020.

Durante il meeting si è discussa quale strategia di comunicazione sia da condurre per coinvolgere e sensibilizzare sui rischi naturali e climatici tipici del territorio emiliano e dalmata-croato (terremoto, alluvione, alluvione costiera e meteotsunami) popolazione, scuole e stakeholders.

Si è inoltre discusso come portare avanti la valutazione multi-rischio inerente ai rischi territoriali tipici delle zone coinvolte nel progetto.

Il progetto proseguirà fino a metà 2021 sviluppando attività di ricerca, facendo rete con tutti i soggetti interessati e attivando un ricco programma di divulgazione.

pmogate@gmail.com

Pagina web del Progetto