Parte il progetto PR-FESR DISSEM, che coinvolge docenti, ricercatori e assegnisti del DE

Il 17 novembre 2023, presso il Polo Scientifico Tecnologico dell'Università di Ferrara si è tenuto l'incontro di kick-off del progetto di ricerca DISSEM (Data-driven IT Services for Sustainable and Efficient Manufacturing), valore 700 k€, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna su fondi PR-FESR 2021-2027 e coordinato dal laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara.

Il progetto DISSEM ha l’ambizione di portare avanti significativamente lo stato dell’arte per quanto riguarda la manifattura efficiente e sostenibile in Emilia-Romagna, rispondendo alla difficoltà che le aziende operanti nell’ambito del digital manufacturing attualmente trovano nel predisporre un’infrastruttura IT su cui realizzare manifattura sostenibile. A questo proposito il progetto intende sviluppare innovative metodologie di Big Data e Machine Learning pensate per le esigenze dell'Industria 5.0 e realizzare una piattaforma di servizi IT di larga applicabilità al fine di abilitare una manifattura di nuova generazione a “spreco zero”, più sostenibile ed efficiente.

Coordinato dal Prof. Mauro Tortonesi del Dipartimento di Matematica e Informatica, DISSEM coinvolge tre laboratori di ricerca: MechLav (Università di Ferrara), CIRI-ICT (Università di Bologna) e CRIS (Università di Modena e Reggio Emilia) e importanti aziende leader, sia nel settore manifatturiero che in quello IT, come Bonfiglioli Group, Carpigiani Group e Imola Informatica.