Dipartimento di Ingegneria e Gruppo Carraro: primo incontro per l’avvio della collaborazione

Tra i primi obiettivi del progetto di partnership la condivisione di know-how in ambito meccanico e il reciproco trasferimento tecnologico

Nei giorni scorsi una delegazione del Gruppo Carraro, realtà internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e trattori specializzati, con un fatturato consolidato 2020 di 478,7 milioni di Euro, ha visitato i laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara con l’obiettivo di consolidare le sinergie già in essere con il Dipartimento, sviluppate in particolare con il team di acustica e vibrazioni, e definire i punti cardine di specifici progetti di ricerca industriale e partnership di lungo periodo con il Polo Scientifico Tecnologico di Via Saragat 1.

Andrea Conchetto, Amministratore Delegato del Gruppo Carraro, ha visitato – assieme ad una nutrita rappresentanza di manager dell’ambito R&D, di Ingegneria di Processo e dell’area HR – sia i laboratori di ingegneria industriale sia la Camera Anecoica. Presente per l’occasione anche una rappresentanza di Unicomgroup S.p.A, azienda attiva nella produzione di sistemi integrati per la logistica e la gestione dei flussi lavorativi, che potrebbe rivestire un ruolo strategico nello sviluppo della collaborazione tra le due realtà.

All’apertura dei lavori e al benvenuto degli ospiti hanno partecipato i docenti referenti dei diversi gruppi di lavoro del Dipartimento di ingegneria per l’area meccanica, insieme al delegato del rettore alla Terza Missione, il prof. Michele Pinelli, a Giada Trisolini, Manager del Tecnopolo di Ferrara e al prof. Giorgio Dalpiaz, Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria e responsabile scientifico del laboratorio per la Meccanica Avanzata, MechLav.

La visita si è conclusa con un incontro ristretto nel corso del quale si sono definite le principali linee di indirizzo della collaborazione, che sarà principalmente focalizzata nello sviluppo di metodologie di testing e modelli affidabilistici di componenti meccanici per la trasmissione di potenza.

Si aggiunge a questi primi progetti, prevalentemente orientati all’innovazione tecnologica, anche una opportunità per gli studenti del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara. Il Gruppo, infatti, ha manifestato il proprio interesse ad attivare dottorati di ricerca e ad accogliere stagisti e tesisti per specifiche attività, confermando la volontà di investire non solo nelle competenze, ma anche nei giovani talenti targati DE.

“Una collaborazione costante e strutturata con il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara – ha commentato Andrea Conchetto, Amministratore Delegato del Gruppo Carraro rappresenta per noi un’ottima occasione per arricchire il nostro know-how grazie a progetti di ricerca molto mirati su attività specifiche. Siamo certi, inoltre, che il consolidamento di questa relazione potrà portare vantaggio anche a questo Dipartimento in una logica di trasferimento tecnologico da parte di un Gruppo, quale il nostro, che vive all’interno di scenari di business internazionali ad elevata complessità”.

Il prof. Emiliano Mucchi, docente di meccanica applicata alle macchine e delegato al placement di Unife, organizzatore e promotore dell’incontro, ha sottolineato come le collaborazioni con le aziende del territorio siano attività che il Dipartimento di Ingegneria ha avviato già da diversi anni e che in alcuni casi si sono tradotte in veri e propri accordi pluriennali, come avvenuto per le aziende Gold Partner.

“Collaborazioni importanti con realtà industriali di prestigio quali il Gruppo Carraro – ha aggiunto il prof. Mucchi rappresentano un’ottima opportunità di crescita e soprattutto sono fondamentali per rafforzare le relazioni con il tessuto imprenditoriale e per porre le basi a progetti di grande rilevanza che contribuiscono a rendere competitivo il nostro territorio”.

L’invito rivolto all’azienda ribadisce l’approccio proattivo del Dipartimento di Ingegneria nell’interfacciarsi con importanti realtà produttive del territorio con il duplice obiettivo di supportare lo sviluppo tecnologico dell’ecosistema imprenditoriale e di favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, attraverso partnership con aziende leader del settore.