Il corso di Fondazioni e Opere in Terra incontra la regista e ricercatrice teatrale Alessandra Cortesi

Giovedì 20 aprile 2023 si è tenuto un incontro, nell’ambito del corso di Fondazioni e Opere in Terra tenuto dal Prof. Ing. Claudio Comastri, con Alessandra Cortesi, Regista e Ricercatrice Teatrale affermata ed Operatrice Teatrale del movimento per il recupero delle persone dopo il risveglio dal coma, presso la Casa Luca De Nigris di Bologna.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di “dilatare” la conoscenza della stretta materia scientifica, ad una dimensione che il Prof. Piero Pozzati definisce “Cultura della Responsabilità”. Il corso di Fondazioni è frequentato da studentesse e studenti di diversa provenienza oltre agli italiani: Marocco, Spagna, Arabia, Cina.

Ciascuno degli studenti è partecipe durante le lezioni ed ha partecipato all’incontro con molto interesse, fino al termine di esso, quando è stato loro chiesto di proporre un progetto di miglioramento di una parte del plesso universitario.

Nella fase precedente al progetto, la Regista ha illustrato la necessità di percepire lo spazio che ci circonda, cogliendone gli aspetti principali e le particolarità, per poi trasferirle nella progettazione. La percezione dello spazio in cui le studentesse e gli studenti sono stati trasferiti per l’esercizio è stata cercata in gruppi.

L’acquisizione delle caratteristiche fisiche dello spazio e delle emozioni provate in tale operazione ha portato le studentesse e gli studenti a proporre, successivamente, progetti densi di interesse per lo studio, per l’approfondimento scientifico della materia, per la condivisione e la interrelazione in una visione dello spazio elaborato in modi diversi e per questo altamente formativa e culturalmente condivisa.

L’approfondimento della materia, in questo caso Fondazioni, è stata colta come necessità assoluta per potere interagire tra loro, estendendo le conoscenze tecniche ad una visione artistica da condividere attraverso l’ascolto comune dello spazio che ci circonda.